Sposta/menti
Sposta/menti
La mobilità degli uomini nel ‘900: sfollati, internati, profughi, deportati, esuli, emigranti.
Referente: prof. Giancarlo Martina.
Alla luce dei recenti a volte recentissimi fatti che toccano loro malgrado molte popolazioni costrette alla fuga dalla guerra, dalla fame o dalle persecuzioni, è necessario un pacato ragionamento che inquadri questi fenomeni nel contesto storico che ha coinvolto in maniera diretta l’Italia in diverse fasi della sua storia recente. Inoltre si ritiene necessario ampliare la conoscenza su quanto la comunità internazionale ha fatto sai a livello legislativo che organizzativo per affrontare questi fenomeni.
Obiettivi del progetto.
Con il progetto presente si vuole far prendere coscienza del fenomeno migratorio sai coatto sia per necessità sia per libera volontà nel corso del ‘900 con riferimento alla realtà del territorio della regione Friuli Venezia Giulia. Favorendo un confronto con le realtà storiche più rilevanti, si intende sviluppare una ricerca attiva da parte degli allievi su istituzioni e legislazione legate ai fenomeni migratori che attualmente sono presenti in Italia e nell’Unione Europea.
Collegato allo spostamento degli uomini vi è anche quello del cibo che ha modificato l’alimentazione umana, partendo da questa constatazione le classi del settore ristorazione svilupperanno un approfondimento sulla relazione tra cibo autoctono e cibo arrivato da etnie diverse, con particolare attenzione alla attualità.
Si intende fornire agli studenti delle classi quinte, compresi gli allievi diversamente abili, un pacchetto di competenze in chiave di storia e di diritto che possono essere così riassunte:
1) interagire nel sistema istituzionale, riconoscendo le varie diversità culturali e linguistiche della regione;
2) acquisire i rudimenti della ricerca storiografica, svolgere ricerche utilizzando le fonti scritte (riconoscendo nel web quelle credibili in veste storica), le fonti orali, mediante l'utilizzo di strumenti tecnologici e software applicativi del settore;
3) acquisire i principali strumenti legislativi in vigore in Italia e in Unione Europea legati ai fenomeni migratori;
4) interagire con i compagni di scuola, superando le barriere mentali riguardo all'handicap, secondo i principi pedagogici dell'inclusione sociale, ancor più elevati, in chiave etica, dell'integrazione dei soggetti svantaggiati;
5) redigere testi e relazioni, mediante l'uso di strumenti informatici e telematici, allestendo prodotti comunicativi per meeting e convegni. Usare il lessico di settore in lingua inglese e nelle lingue professionali curricolari (francese, tedesco, spagnolo), senza escludere l'utilizzo della lingua madre di certi gruppi di allievi (albanese, ucraino, croato, rumeno, russo, spagnolo, kosovaro, ecc.);
6) realizzare interviste videoregistrate e realizzare un breve documentario sull’argomento dell’intervista.
Classi coinvolte: 20 classe quinte e 16 classi quarte. Totale allievi: 650
Nel corso dell’anno verranno coinvolte altre classi (3) per attività di esercitazioni pratiche collegate (accoglienza, viste guidate, ristorazione).
I relatori esterni notevoli: prof. Xavier Grossutti (Università di Udine), prof. Paolo Ferrari (Università di Udine), prof. Massimo Montanari (Università di Bologna), Matteo Ermacora (Università di Venezia), Michael Pollan (giornalista e autore di indagini sull’alimentazione), dott. Stefano Di Bartolomeo medico volontario in zone di guerra (da definirsi).
I ciclo Internati, sfollati e profughi l’esperienza della Grande Guerra
Conferenza per allievi classi 5^ dello Stringher – ottobre e dicembre 2016 (data orientativa) – ore 11-13 Auditorium “Stringher”, prof. Paolo Ferrari (Univ. Udine), Matteo Ermacora (Univ. Venezia).
Ricerche didattiche: la legislazione sulla profuganza e le organizzazioni internazionali deputate a tutelare i rifugiati.
Allestimento dell’esposizione virtuale Costretti a fuggire. Le facce della fuga dalla guerra. (prof. Elisabetta Marioni, Giancarlo Martina).
Attività di esercitazioni pratiche: Le vie dell’invasione e le vie di fuga dalla Capitale della Guerra, tour condotto da studenti del settore turistico in collaborazione con il Comune di Udine.
Enti coinvolti: Imperial War Museum London, Turismo FVG, Comune di Udine, Società Filologica Friulana, Musei civici di Udine (Castello), Museo di Kotschach Mauthen (Austria), Museo di Caporetto (Slovenia), Museo della Grande Guerra di Timau, Paluzza (UD), Museo di Tolmino, Museo Centrale per la Storia del Risorgimento (Roma), Associazione Nazionale Mutilati Invalidi di Guerra sezione regionale, Comune di Udine, Museo Civico del Risorgimento di Bologna, Società Italiana delle Storiche
Presentazione dei primi lavori di Sposta/menti del cibo 14 ottobre in occasione della giornata mondiale dell’alimentazione.
Gli allievi del settore ristorazione in occasione dell’evento realizzeranno un primo focus sui risultati del loro approfondimento legato al cibo. Si prevede di attivare una collaborazione attiva con Michael Pollan che porterà a una video conferenza.
Conferenza del prof. Massimo Montanari (Univ. Bologna) sugli spostamenti del cibo.
Febbraio (data orientativa)
II ciclo Deportazione ed esodo La Shoah Giornata della Memoria e Scappare da casa propria Giorno del Ricordo
Conferenza incontro per allievi classi 5^ dello Stringher – gennaio 2017 (data orientativa) – ore 11-13 Auditorium, prof.ssa Maria Pacelli e Paolo Longhino, in collaborazione con l’ANED di Udine.
Laboratorio di Storia: Il diritto internazionale sulla tutela dei civili e delle minoranze in zone di guerra. (ricerca e realizzazione di storie individuali legate al tema raccolte da studenti, a cura delle prof.sse Paola Longhino e Maria Pacelli).
Scappare da casa propria Giorno del Ricordo
Presentazione di docu-film di autoproduzione di allievi febbraio 2017 (data orientativa) - ore 09-11, auditorium Isis Stringher, evento pubblico e per le classi 5^, in collaborazione e col patrocinio dell’Associazione Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, ISTORETO Istituto Piemontese per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea Torino.
Confronto con l’esodo dei tedeschi dalla Cecoslovacchia. Traduzione del testo a cura degli allievi del settore Tecnico del turismo coordinati dalla prof. sa Maria Grazia Piovesan.
Video documentazione di testimonianze di profughi istriano dalmati da parte degli allievi su questionario predisposto dal Laboratorio di Storia in collaborazione con il Comune di Udine e l’Archivio di Stato di Udine. A cura dei docenti del Laboratorio di Storia.
Per classi quinte visita da concordare alla Risiera di San Saba, alla Foiba di Basovizza, al Magazzino 42 con la guida di Piero Dalbello, dell'Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata (I.R.C.I.) di Trieste o al neonato Museo della Civiltà Istriana, Fiumana e Dalmata.
III Ciclo L’emigrazione per necessità
Conferenza per allievi classi 5^ dello Stringher – febbraio-marzo 2017 (data orientativa) – ore 11-13 Auditorium “Stringher” incontro con Xavier Grossutti (Università di Udine).
Attività laboratoriale partendo da quaderno didattico con documenti e testimonianze dai vari tipi di emigrazione partiti dal Friuli Venezia Giulia a cura del prof. Federico Snaidero.
Collaborazioni: Archivio di Stato di Udine (ASUD), Udine (IFSML), Comune di Udine.
Produzioni speciali dell’Istituto, nell’ambito del presente progetto:
-
un libro-catalogo che raccolga le esposizioni allestite presso l’Istituto all’interno del progetto;
-
un breve documentario che raccolga parti delle interviste effettuate.
prof. Giancarlo Martina