Servizi Alberghieri


L’istituto professionale con indirizzo servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera ha un’offerta didattica ben strutturata, concepita per “sfornare” professionisti sempre più qualificati, in grado di fare la differenza non solo nelle cucine e nelle sale dei ristoranti, ma anche negli alberghi e nelle strutture ricettive del nostro Bel Paese.

L’offerta formativa prevede tre diverse articolazioni: enogastronomia, servizi di sala e di vendita e accoglienza turistica, che permettono agli studenti di specializzarsi nell’ambito di loro interesse. Chi opta per l’indirizzo “enogastronomia” dimostra di essere interessato a lavorare ai fornelli, chi sceglie i servizi di sala e di vendita punta a servire ai tavoli, mentre chi sceglie l’accoglienza turistica mira a lavorare negli alberghi o in altre strutture ricettive. Si tratta, ovviamente, di una mera semplificazione perché gli sbocchi professionali sono davvero tanti.

Insomma, all’istituto alberghiero non si impara solo un mestiere, perché la formazione degli studenti avviene a trecentosessanta gradi infatti le materie che si studiano, sono anche quelle classiche, da liceo: matematica, italiano, storia, inglese, ....a cui si accompagnano quelle più specialistiche: scienza degli alimenti, scienza e cultura dell’alimentazione etc.