Progetto Fumo


GIOVANI STUPEFACENTI

La nostra scuola in linea con le direttive del MIUR, con le finalità dell’UNICEF e dell’UNESCO, in materia di prevenzione dell’uso di droghe e alcol in età scolare, ha promosso anche quest’anno incontri con gli esperti esterni e i volontari dell’A.C.A.T. (Associazione dei Club Alcolisti in Trattamento) di Udine.

Il corpo docente dell’istituto, consapevole che l’ambito scolastico sia il luogo ideale per promuovere una cultura del benessere e per contrastare in modo efficace l’avvio di pericolose abitudini, ha organizzato gli interventi degli esperti definendo l’argomento da affrontare. Quest’anno il tema è stato centrato sui danni correlati al fumo delle sigarette e all’uso di sostanze stupefacenti.

Il Dott. Massimo Buratti, esperto dell’A.C.AT. nonché direttore della fondazione “Casa dell’Immacolata” di Udine, ha incontrato gli alunni delle classi 3^B ENO, 1^A ALB, 2^E ALB, 3°^A ENO, 3^B SV, accompagnati rispettivamente dalle docenti: Traversa, Sindaco, Zennaro, Cutrino e Corso, ai quali ha esposto le gravi inferenze delle sostanze tossiche, su menzionate, nella crescita e nello sviluppo psico-fisico e sociale degli adolescenti.

La finalità degli interventi si è esplicata ad un livello più ampio, che ha compreso e travalicato gli aspetti sanitari della prevenzione delle malattie fumo-correlate per porsi l’obiettivo di concorrere alla costruzione di giovani critici, autonomi, liberi da sostanze e da stereotipi, capaci di orientarsi verso scelte sane e salutari.

Referente progetto

Prof.ssa Doris Cutrino