Secolo breve in Friuli V.G.

Referente: prof. Elio Varutti. Sotto l'egida del Club UNESCO di Udine, la dott.ssa Anna Maria Zilli, Dirigente scolastico dell'Isis “B. Stringher” di Udine, assieme alla Fondazione Crup, alla presidenza del Comitato Provinciale di Udine dell'ANVGD, al Direttore del CIRF dell'Università di Udine, ai docenti del Laboratorio di Storia dell'Istituto (col referente professor Giancarlo Martina) e i docenti di sostegno (referente il professorAndrea Fabris), presentano il seguente progetto, 

Titolo del progetto: Il secolo breve in Friuli Venezia Giulia 

 

Referente per i Bisogni Educativi Speciali (BES) professor Andrea Fabris 

Obiettivi del progetto. 

Lo storico britannico Eric Hobsbawm (1917-2012), uno dei più influenti storiografi del Novecento, definì come "secolo breve" il XX secolo. Secondo lui iniziò con la rivoluzione russa (1917) e si concluse con la caduta del Muro di Berlino (1989), con l'affermazione ed il crollo delle ideologie. Con il progetto presente si vuole illustrare tale periodo con particolare riferimento alla realtà del territorio della regione Friuli Venezia Giulia.

Si intende fornire agli studenti delle classi quinte, compresi gli allievi diversamente abili, un pacchetto di competenze in chiave storica locale che possono essere così riassunte:

1) interagire nel sistema istituzionale, riconoscendo le varie diversità culturali e linguistiche della regione.

2) svolgere ricerche, utilizzando le fonti scritte (riconoscendo nel web quelle credibili in veste storica), le fonti orali, mediante l'utilizzo di strumenti tecnologici e software applicativi del settore.

3) interagire con i compagni di scuola, superando le barriere mentali riguardo all'handicap, secondo i principi pedagogici dell'inclusione sociale, ancor più elevati, in chiave etica, dell'integrazione dei soggetti svantaggiati.

4) redigere testi e relazioni, mediante l'uso di strumenti informatici e telematici, allestendo prodotti comunicativi per meeting e convegni. Lessico di settore in lingua inglese o altre lingue professionali (francese, tedesco, spagnolo), senza escludere l'utilizzo della lingua madre di certi gruppi di allievi (albanese, ucraino, croato, rumeno,…).

Classi coinvolte: Il progetto si è rivolto a 11 classi 5^ dell'Istituto (circa 211 allievi), ma si è ampliato ad altre classi, su richiesta dei professori, di concerto col Dirigente scolastico. Classi 4^ A, 4^ B, 4^ C, 4^ E enogastronomia; 4^ D Dolciaria, 4^ B Istituto Tecnico per il Turismo (134 allievi). Classi 1^ E enogastronomia; classi 2^ F, 2^ I e 2^ N enogastronomia; classi 3^ A Accoglienza turistica, 3^ F enogastronomia (126 allievi). Per un totale generale di 471 studenti. Allievi certificati Legge n. 104/92: 16.

I ciclo – La Grande Guerra 

Conferenza per allievi classi 5^ dello Stringher - martedì 9 dicembre 2014 – ore 11-13 Auditorium "Stringher", titolo "Udine, capitale della guerra", relatore prof. Giancarlo Martina.

Ricerche didattiche, riassunti, piccoli testi sul rancio di trincea: professoresse Elisabetta Marioni , Carla Maffeo, Paola Carboni, Laura Fidenzio, professori dei Laboratori di cucina, sala bar ed altri. 

Itinerario della Grande guerra in Friuli, 1914-2014 – diapositive in ppt, atrio dell'Istituto, G. Martina, E. Varutti (per la versione in friulano), prof. Carlo Vendraminetto(networking) 

Enti coinvolti: Imperial War Museum LondonTurismo FVGComune di Udine, Villa Italia Martignacco (UD), Comune di MartignaccoSocietà Filologica FriulanaMusei civici di Udine (Castello)Museo di Kötschach-Mauthen (Austria), Museo di Caporetto (Slovenia), Museo della Grande Guerra di Timau, Paluzza (UD). Museo della Battaglia di Vittorio Veneto (TV), Museo Centrale del Risorgimento (Roma). 

Networking: Attività del Progetto Il ‘900 in Friuli Venezia Giulia nel sito web dell'Istituto Stringher, anno scolastico 2013-2014., cofinanziato dalla Fondazione CRUP. Vedi i link:

Fondazione CRUP  > Friulionline  > Il Giornale del Friuli  > infofvg.it  > plus.google.com >resoconto dellaconferenza del prof. G. Martina su infofvg.it

Si ricorda che il Laboratorio di Storia dello Stringher ha ottenuto la concessione dell'uso del logo nazionale ufficiale per il Centenario della Grande Guerra, con un progetto quadriennale che attiva ogni settore di indirizzo scolastico. Nel 2015 il tema trattato sarà La Logistica. Il nostro progetto quadriennale prevede di studiare le tematiche della Logistica, delle Donne nella guerra, dei Profughi e dei Costi della guerra. Tali argomenti permetteranno agli studenti dello Stringher di approfondire argomenti del loro corso di studi.

Il Dirigente scolastico dello Stringher, Anna Maria Zilli, ricorda che: "La Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha valutato positivamente il nostro progetto quadriennale che si articola lungo il corso degli anni del centenario seguendo tematiche diverse per ogni anno".

 Ecco la visita virtuale alla nostra mostra "Eppur si mangia..." sulla Grande Guerra, versione italiana einglese.

Incredibile! La mostra "Eppur si mangia..." è diventata itinerante, dopo essere stata esposta nell'atrio delloStringher, come riporta il sito web di Turismo FVG dal 25 gennaio al 30 marzo 2014; vedi pure questa altranotizia. Poi ha partecipato alla rassegna èStoria di Gorizia, maggio 2014, al primo piano del Trgovski Dom, come da notizia su twitter.

Dal 10 maggio al 7 giugno 2015 è in provincia di Piacenza, al Castello di San Pietro in Cerro. Per tale evento siamo stati menzionati in un sito web in lingua svedese ! Il progetto per la mostra "Eppur si mangia..." si fa sentire anche a Palazzo Belgrado, sede della Provincia di Udine, con Assoarma il 20 maggio 2015, vedi l'articolo su Udinetoday. Non è finita perché sabato 23 maggio 2015 gli studenti dello Stringher erano a San Giorgio di Nogaro con EPPUR SI MANGIA - "Il rancio del soldato 100 anni dopo". Preparato dagli allievi dell'Istituto Statale "B. Stringher" di Udine, come riferito dal sito web di Turismo FVG, col titolo: "Il tasê da feminis - Il silenzio delle donne".

Il 3 ottobre 2014, il sindaco di Martignacco, Marco Zanor, ha conferito la cittadinanza onoraria del suo Comune al Reggimento dei Corazzieri. Dal 1° giugno 1915 al 27 ottobre 1917 i Corazzieri erano a Villa Italia, nella frazione di Torreano, perchè qui il re Vittorio Emanuele III stanziò il Comando dell'esercito, quando l'Italia entrò in guerra con l'Impero d'Austria Ungheria. Per i servizi d'onore, di vigilanza e di sicurezza il re d'Italia aveva al suo fianco lo “Squadrone Carabinieri Guardie del Re”. (continua a leggere l'articolo relativo).

II ciclo – Giornata della Memoria e Giorno del Ricordo

– Conferenza per allievi classi 5^ dello Stringher – 27 gennaio 2015  – ore 11-13 Auditorium, prof.ssa Maria Pacelli, signora Lauretta Zamparo, "Afonso Zamparo, sopravvissuto di Dachau", in collaborazione con l'ANED  di Udine, presieduta da Marco Balestra. Sono previsti alcuni apporti culturali da parte degli allievi, con letture di testi sulla Shoah e originali canti.

Networking, vedi nel web: Fonso, coracîr dal Re, gjandarm dal Pape e partigjan, "Messaggero Veneto"; il sito Internet di Alfonso Zamparo

Laboratorio di Storia: Come vedo la Shoah – Raccolta di disegni, pitture, collage ... a cura del professor Andrea Fabris.  

Articolo su friulionline.com del 3.02.2015. Articolo sul Messaggero Veneto del 28.01.2015, rassegna stampa della Pubblica Istruzione.

Convegno 7 febbraio 2015 - ore 09-11, auditorium Istituto Stringher, evento pubblico e per le classi 5^, in collaborazione e col patrocinio dell' Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, presidente ing. Silvio Cattalini, che porterà il saluto ufficiale e una testimonianza personale sull'esodo dalmata. Evento: "Il Campo Profughi Istriani di Udine 1945-1960". Relatore prof. E. Varutti. 

Presentazione del volume fresco di stampa "Ospiti di gente varia. Cosacchi, esuli giuliano dalmati e il Centro di Smistamento Profughi di Udine 1943-1960". Autori: Roberto Bruno, Elisabetta Marioni, Giancarlo Martina, Elio Varutti. Editore: Istituto Statale d'Istruzione Superiore "B. Stringher" Udine, 2015.

Dialogherà con gli autori lo scrittore Mauro Tonino, autore del romanzo sulle foibe e sull'esodo istriano intitolato Rossa terra, Pasian di Prato (UD), Orto della Cultura, 2013.

Inaugurazione della Mostra sul Giorno del Ricordo, atrio Isis Stringher (aperta fino al 31.3.2015), con materiali ANVGD - prof. Guido Rumici ed originali pannelli rielaborati dagli studenti dello Stringher e dai professori del Laboratorio di Storia e della professoressa Martina Bergagnini, di Storia dell'Arte. Orari di apertura: lunedì-venerdì ore 8,30-13,00 e ore 15,00-18,00. Sabato ore 8,30-14,30.

Accoglienza e ospitalità a cura dello staff dei professori ed allievi del Laboratorio di Accoglienza Turistica, del Laboratorio di Sala e del Laboratorio di Enogastronomia.

 

Networking, su Slideshare vedi: Itinerario giuliano a Udine. Esodo istriano, un brano sconosciuto di storia locale.

Vedi poi l'articolo "Quella vecchia zia di Pola. Un racconto sull'Istria e sull'esodo a Firenze".

Se interessa, si può leggere un articolo in lingua friulana sul Messaggero Veneto del 5 febbraio 2013, riguardo al Campo Profughi Istriani e Dalmati di Udine In chel Cjamp di Udin a son passâts centmil profucs julians e dalmats.

Il 19 marzo 2014 sul tema dello "Itinerario giuliano a Udine. Esodo istriano, un brano sconosciuto di storia locale: il campo profughi di via Pradamano", E. Varutti ha tenuto una lezione al corso di aggiornamento "Orientarsi sul confine orientale", a cura dell'Ifsml, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale–FVG. Info sul programma del corso:qui

Sul logo di questo progetto (la campana dei pompieri di Pola, che guidati dal maresciallo Harzarich, nel 1943, effettuarono le esumazioni dalle foibe) e la tematica dell'esodo istriano vedi l'intervista alla signora Marisa Roman, esule da Parenzo, su infofvg.it

 

C'è poi un articolo sulla strage di Vergarolla (Pola) avvenuta nel 1946, contro gli italiani, per effetto della pulizia etnica; vedi il link, cliccando qui.  

Altri enti interessati: il Comune di San Giorgio di Nogaro, sul cui ambito territoriale esiste il toponimo di "Villaggio Giuliano", perchè lì furono costruite, per gli italiani esuli d'Istria e di Dalmazia, nei primi anni Cinquanta, una trentina di abitazioni - vedi la quarta immagine dell'articolo linkato.

Parlano di noi: Il Giornale del Friuli  del 28.01.2015, il sito web dell'ANVGD di Roma, il giornale in marilenghe Il Diari, ancora il sito nazionale dell'ANVGD dal 02.02.2015, sotto la dizione "Le scuole per il 10 febbraio", Il Giornale del Friuli del giorno 02.02.2015, la rassegna stampa nel sito della Fondazione CRUP, il blog di Elio Varutti su webnode.it , il sito web del Club UNESCO di Udine, il sito Internet Libero 24x7, il sito web dell' Agenzia Regionale per il Diritto agli Studi Superiori del Friuli Venezia Giulia (Ardiss.fvg.it), il sito della Banca della Memoria memoro.org.it , ancora il sito della Fondazione CRUP alla data del 7.02.2015, il sito Internet diturismofvg, il sito web infofvg del 15.02.2015, su fai.informazione.it, il settimanale Il Friuli del 10.02.2015, ...

Visita d'istruzione al Magazzino 18 e alla Foiba di Basovizza a Trieste. Tale attività si è svolta il 29 aprile 2015 con le classi 2^ F, 2^ I e 2^ N, accompagnate dai professori Antonella Mereu, Maria Paola Frattolin e Valperto Mansutti. Ha collaborato alla programmazione dell'evento la prof.ssa Flavia Virgilio. Ha svolto la funzione di accompagnatore alla visita Piero Dalbello, dell'Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata (I.R.C.I.) di Trieste.

 

III ciclo - Resistenza e Ricostruzione 

Conferenza per allievi classi 5^ dello Stringher – 24 aprile 2015  – ore 11-13 Auditorium "Stringher", titolo "Donne friulane della Resistenza", relatrice prof.ssa Chiara Fragiacomo, dell'Ifsml di Udine. Intervento musicale: Vittime di speranza (5,05'), composizione per pianoforte e orchestra, della prof.ssa Barbara Sabbadini (anteprima assoluta). Seconda relazione: La condizione femminile a Timau nel Primo Novecento, relatrice dott.ssa Lisa Mentil.

 

Ricerche didattiche, riassunti, piccoli testi sulla guerra e la ricostruzione (la dieta degli anni 1945-1960) : professoresse Elisabetta Marioni, Carla Maffeo, Paola Carboni, Laura Fidenzio, professori dei Laboratori di cucina, sala bar ed altri. 

I ciceroni della storia: in collaborazione col Comune di Udine, visita guidata dagli allievi-ciceroni dello Stringher al Rifugio antiaereo di Piazza Primo Maggio, il 21 e 22 marzo 2015, in collaborazione con il Fondo per l'Ambiente Italiano (FAI) di Udine. Foto e video sul Rifugio antiaereo di Piazza Primo Maggio.

 

Ciceroni della Storia. Al Rifugio antiaereo di Piazza Primo Maggio, sotto il colle del Castello di Udine, in collaborazione con il FAI di Udine. Con la visita straordinaria del sindaco di Udine, Furio Honsell.

• Mostra fotografica a cura dell'Archivio di Stato di Udine

• Intervista video: Racconta la tua storia della Grande Guerra

Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® dell'I.S.I.S. "Stringher", a cura del prof. Giancarlo Martina.

 

Negli ultimi giorni di scuola (giugno 2015) c'è stato un evento particolare per la classe 5^ A Tecnico del Turismo dello Stringher con la consegna degli attestati agli allievi che hanno realizzato una prima indagine fotografica per “Le pietre della memoria”, progetto curato dall’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra. Si vuole così catalogare tutti i monumenti ai caduti nel corso della Grande Guerra presenti nei luoghi di residenza degli studenti. L’Istituto Stringher è stata l’unica scuola a livello regionale ad aver aderito al progetto e proprio per questo il presidente regionale ANMIG, prof. Giovanni Picco, ha voluto personalmente incontrare gli studenti per consegnar loro l’attestato nazionale. L’incontro però ha riservato la sorpresa della presenza della Prof.ssa Paola Del Din, nota durante la Resistenza con il nome di battaglia di “Renata” e medaglia d’oro al valor militare, che si è fermata a lungo a parlare con gli studenti della sua esperienza.

Networking, su Youtube e Memoro, vedi: Cosacchi in Friuli, e poi C'era un lager nelle scuole di Largo Ospedale Vecchio a Udine. Vedi la Galleria fotografica del Rifugio Antiaereo di Piazza Primo Maggio su Udine Today. Vedi l'articolo del 13 goigno 2015 su friulionline sull'incontro don Paola Del Din, partigiana delle Brigate Osoppo Friuli; sull'argomento vedi pure il sito web della nostra scuola: Le pietre della memoria.  

 

Collaborazioni: Archivio di Stato di Udine (ASUD), Archivio Osoppo della Resistenza in Friuli (AORF), Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione, Udine (IFSML), Dott.ssa Adriana Odorico, tutor di tirocinio di Scienza della Formazione Primaria dell'Università di Udine.

Produzioni speciali dell'Istituto, nell'ambito del presente progetto:

 

1. un calendario da muro per il 2015 con le date delle principali evenienze in Friuli Venezia Giulia nel Secolo breve, su un'idea della professoressa Maria Pacelli, a cura dei professori del Laboratorio di Storia (vedi PDF allegato).

 

2. un libro sul Campo profughi giuliano dalmati di Udine e sui cosacchi, a cura dei professori Roberto Bruno, Elisabetta Marioni, Giancarlo Martina, Elio Varutti.  In collaborazione con l'ANVGD di Udine.

 

Hanno concesso il patrocinio al presente progetto i seguenti enti e/o istituzioni (e li ringraziamo): il Club UNESCO di Udine, la Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti, Sezione provinciale di Udine (ANED), la Società Filologica Friulana, il Comitato Provinciale di Udine dell'ANVGD, il Comune di Udine, il Comune di Martignacco, nel cui ambito territoriale ha sede Villa Italia, residenza di re Vittorio Emanuele III, dal 1915 al 1917, la Provincia di Udine,...

Rassegna stampa: infofvg.itinFondazioneCircolo Culturale Beato Bertrando di Martignacco, Banca della memoriaIl Giornale del Friulifriulionline.comildiari.euMister-x.itanygator.comlibero 24 x 7, il blog di Elio Varutti, ... 

Riguardo al Calendario 2015, vedi: friulionline.comIl Giornale del Friuli247.libero.itwebnode.itMessaggero Veneto, sito web nazionale dell'ANVGD di Roma; la vetrinadella Biblioteca Civica "V. Joppi" di Udine; l'articolo "Un libro sui profughi istriani a Udine" con la presentazione di Annalisa Vucusa, originaria di Zara.

..

Produzioni culturali degli studenti e degli insegnanti: si presentano alcune elaborazioni in ppt, come il branoGrande guerra e autori soldato, della classe 5^ D ristorazione, anno scolastico 2013-2014, a cura della professoressa Carla Maffeo (Italiano e Storia). Poi c'è il testo delle classi 5^ A Alberghiero, 5^ C Turistico e 5^ D Turistico su Le avanguardie storiche Inizio '900 - I Guerra Mondiale, tra Storia e Storia dell'Arte, coordinamento didattico: professoresse Paola Carboni (Italiano e Storia), Paola Chiopris (Storia dell'Arte) e Adriana Odorico (Tecniche di Comunicazione e Relazione). Networking: prof. Elio Varutti, Economia e Tecnica dell'Azienda Turistica. Lo stesso gruppo di studio ha prodotto pure: Miti del fascismo e del nazionalsocialismo. Un altro prodotto della classe 5^ D Ristorazione, anno scolastico 2013-2014, a cura dei professori Carla Maffeo (Italiano e Storia), Cinzia Lodolo (Sostegno) e Elio Varutti (Economia e Gestione dell'Azienda Ristorativa):Carlo e Giani Stuparich, due volontari triestini nella Prima guerra mondiale.

Nell'anno scolastico 2014-2015 le classi 4^ C Enogastronomia e 5^ D Dolciaria hanno collaborato alla creazione di questo prodotto: Memoriale dei quattro alpini fusilâts a Cercivento nel 1916, Dirigente scolastico: Anna Maria Zilli. Coordinamento didattico: professoresse Maria Carraria, Carla Maffeo (Italiano e Storia). Networking e allestimento dell'itinerario in ppt: prof. Elio Varutti, Diritto e Tecniche Amministrative della Struttura Ricettiva.

Feminis tal forest / Donne all'estero. Ricerca sull'emigrazione femminile dal Friuli Venezia Giulia. Hanno collaborato gli allievi della classe 5 ^ D Ristorazione, Anno scolastico 2013-2014.

Ecco la storia di un bisnonno di Udine venuta a galla martedì 27 gennaio 2015. È stato un Giorno della Memoria particolare quello trascorso nella classe 1^ E enogastronomia, anno scolastico 2014-2015, con la prof.ssa Anna Ghersani: Nonno Bruno internato in Germania 1943-1945

Sul tema "Resistenza e ricostruzione" il 24 aprile 2015 si è svolta una conferenza per gli studenti delle classi quinte, con la partecipazione dell'onorevole Elvio Ruffino, presidente regionale dell'ANPI, di Renata Capria D'Aronco, del Club UNESCO di Udine e di Silvio Cattalini, presidente provinciale dell'ANVGD, oltre ad altri ospiti. Vedi l'articolo intitolato Resistenza e Ricostruzione all'Istituto Stringher di Udine sul blog di Elio Varutti, oltre algiornale del web infofvg.it

Nell'anno scolastico 2012-2013, a quarant'anni dalla morte di Pablo Picasso, un gruppo di all.ievi dell'Istituto, con particolare attenzione agli allievi diversamente abili, sotto la guida dei professori De Trizio Luisita (referente del Laboratorio di creatività), De Riggi Filomena e Marangone Massimo, hanno realizzato un'opera artistica collettiva basata sullo studio dell'opera Guernica del 1937. 

colori-della-shoah-pacelli-varutti.rtf
la-campana-di-harzarich--esodo-istriano-.rtf
profugo-varie-lingue-g-martina-varutti.doc
stringher-calendario-2015.pdf
sot la nape 1 2016.png
Secolo breve in Friuli V.G.