Ma che bel castello…. O ce biel ciscjel…
Con questo titolo si va ad individuare un percorso didattico che le terze A e B Tecnico del Turismo hanno intrapreso per collegare la realtà locale dei tanti castelli presenti nella nostra regione con l’articolo 9 della Costituzione unitamente alla normativa di tutela e valorizzazione di tutti i beni culturali.
Durante il primo periodo scolastico gli studenti hanno approfondito quanta importanza la Carta fondamentale dello Stato dedichi alla “Tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico della Nazione”, così come il Codice dei beni culturali e del paesaggio precisi le possibilità operative per tutelare, conservare, restaurare e valorizzare ogni aspetto della nostra cultura, tra cui i castelli.
In un secondo momento gli studenti hanno studiato i caratteri del feudalesimo in Storia e quelli della letteratura cortese in Italiano.
A questo punto ogni allievo ha scelto un castello presente sul territorio per realizzare un prodotto da inserire sui social per valorizzare e far conoscere di più queste opere dell’ingegno umano.
Per completare il percorso è stato indetto un concorso interno per la realizzazione del logo di questo percorso.
In questa sezione viene pubblicata una selezione di quanto gli studenti delle terze A e B Tecnico del Turismo dell’ISIS Stringher hanno realizzato.
Giancarlo Martina
Docente di Italiano e Storia