Umanità dentro la guerra - "Silla che strano ragazzo"
Edizione 2014 del progetto
Silla - "Che strano ragazzo"
Progetto "Umanità dentro la guerra" - 2014-2015 - Il progetto “Umanità dentro la guerra”, dedicato a Ferdinando Pascolo “Silla”, ha preso il via presso l'Isis Bonaldo Stringher di Udine. Il progetto è stato pensato per guidare gli studenti allo studio della storia a partire da chi la storia l'ha vissuta in prima persona. I candidati al concorso scadente il 10 maggio 2015, in forma individuale o in gruppo potranno partecipare con elaborati realizzati in qualsiasi forma espressiva, ad esempio con racconti brevi, con interviste a parenti, a reduci o a militari, con riflessioni sulle guerre in relazione ai dettami costituzionali e ai processi di integrazione europea, con filmati, con composizioni di arti visive, con tesi di laurea e tesi di dottorato anche mediante parallelismi tra eventi bellici.
Per aderire all'iniziativa è sufficiente l'invio di una e-mail a umanita@uniud.it. Gli elaborati riguardanti l'umanità all'interno dei conflitti bellici dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 10 marzo 2015, mentre quelli riguardanti la prima guerra mondiale dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 10 maggio 2015. Fac-simile del progetto sul nostro sito. Per info: umanita@uniud.it
Parlano di noi: in un articolo su "eliovarutti.blogspot.com" intitolato: "1915, serbi salvati dalle navi italiane, un libro a Martignacco".