Tutti a bordo: rendiconto del progetto e sito web realizzato dai ragazzi

“TUTTI A BORDO"

#ilcovid19noncihafermati

In un altro anno in cui la presenza a scuola si è alternata con le lezioni a distanza, noi studenti delle classi quarte dell’indirizzo dei servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera dell’ISIS B. Stringher di Udine, abbiamo preso parte ad uno straordinario progetto chiamato “Tutti a bordo” che siamo riusciti a sviluppare, nonostante il Covid 19, grazie all’impegno condiviso con i nostri docenti e con il sostegno finanziario della Fondazione Friuli, che da diversi anni valorizza i progetti concreti di interazione tra scuole e territorio. 

Il progetto “Tutti a bordo”, che prevedeva uscite ed escursioni sul territorio, è stato rimodulato a causa della pandemia, ma ha messo comunque in gioco la nostra voglia di inventare, scoprire e stupirci davanti a un territorio peculiare e caratteristico come quello delle lagune di Grado e Marano, le più settentrionali d’Europa, e quello della riviera friulana. Abbiamo potuto addentrarci in questi territori, seppur virtualmente, grazie agli interventi informativo-naturalistici del dott. Glauco Vicario, responsabile della Riserva naturale Valle Canal Novo di Marano Lagunare e le testimonianze storiche del sig. Bepi Milocco, appassionato conoscitore e custode della storia e delle tradizioni maranesi.  

Questa esperienza ci ha permesso di apprezzare in modo approfondito una parte vitale del nostro territorio regionale: abbiamo avuto modo di conoscere le tradizioni e i mestieri tipici, sia attuali che del passato, di ricevere informazioni sulle modalità di pesca, sulla fauna e sulla flora che contraddistinguono l’area così unica dell’alto Adriatico che si fonde con le acque dolci dei fiumi, generando quelle salmastre che fanno vivere le nostre lagune. 

Vivace e generosa è stata la collaborazione degli enti locali e delle aziende partner del progetto, quali il comune di Marano Lagunare, la società ittica Laguna Snc di Carlino, la Veleria Blue Phoenix di San Giorgio di Nogaro, l’azienda agro - ittica Bilancia di Bepi a Piancada di Palazzolo dello Stella, l’azienda vinicola Cav. E. Bortolusso di Carlino, che ci hanno aperto le porte delle loro attività e risposto alle nostre innumerevoli domande.

Nello specifico, le aziende produttive ci hanno permesso di avvicinarci ai loro tessuti operativi e osservare e comprendere come agiscono queste piccole e laboriose aziende, eccellenze nei diversi settori economici dell’area litoranea, e come, anche in tempo di pandemia, hanno dovuto e potuto reinventarsi con creatività e tenacia per restare vive e continuare ad essere punti di riferimento sul territorio.

Gli studenti del percorso enogastronomia, si sono entusiasmanti a studiare con i loro docenti i piatti di pesce della tradizione locale e poi con creatività e fantasia a proporre delle ricette innovative che hanno cucinato negli attrezzati laboratori di cucina del nostro istituto. Gli studenti di sala-bar hanno individuato i vini della riviera friulana da abbinare ai piatti per creare connubi di profumi, sapori, colori che esaltino non solo la materia prima ma anche il territorio, la sua storia e le persone che li custodiscono.

Il lavoro di ricerca, di approfondimento e di documentazione dell’intero percorso è consultabile in un sito internet progettato, realizzato e curato dagli studenti del percorso di accoglienza turistica a cui si potrà accedere visitando la pagina ufficiale dell’ISIS B. Stringher.

Dal sito si potranno scaricare le ricette proposte da noi studenti e provare a realizzarle nelle cucine domestiche, ma si potrà anche prendere spunto per percorsi turistici e sportivi che vi suggeriamo caldamente. 

Il progetto “Tutti a bordo” è stato per noi studenti un’occasione fondamentale per far entrare il mondo del lavoro a scuola e confrontarci con professionisti seri e preparati, radicati nel territorio e aperti alle innovazioni. Le loro testimonianze ci permettono di essere concreti nelle nostre progettualità future e di investire su competenze che possano consentirci l’inserimento nel mondo del lavoro per avviare attività sostenibili e attente alla tutela e valorizzazione del nostro territorio e delle sue tradizioni.

Un ringraziamento va alla Dirigente scolastica prof.ssa Napoli Monica e ai docenti Barbanti Paola, coordinatrice del progetto, Sindaco M. Elena, Traversa Anna, Cirillo V. Davide, Mariano Ivan, Bertotti Roberto, che ci hanno accompagnato in questo viaggio.

 Gli studenti delle classi IV A-B enog, A acc. tur., B sala e vendita dell’ I.S.I.S Bonaldo Stringher- Udine

Il sito web realizzato autonomamente dai ragazzi che hanno partecipato al progetto, coordinati dal prof. Davide Cirillo è accessibile al link:

https://cateto0305.wixsite.com/laguna-di-marano

Sito web Laguna di Marano