Educare alla Cittadinanza
Le Raccomandazioni del Parlamento Europeo del 2006, chiariscono il ruolo strategico e trasversale delle competenze di cittadinanza quale perno di tutte le attività didattiche e formative.
Le competenze di cittadinanza, finalizzate a promuovere senso di responsabilità e autonomia,
“includono competenze personali, interpersonali e interculturali e riguardano tutte le forme di comportamento che consentono alle persone di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa, in particolare alla vita in società sempre più diversificate, come anche a risolvere i conflitti ove ciò sia necessario. La competenza civica dota le persone degli strumenti per partecipare appieno alla vita civile grazie alla conoscenza delle strutture sociopolitiche e all’impegno a una partecipazione attiva e democratica”.
L’Istituto, tra le sue prioritarie finalità, promuove l'educazione all'uso consapevole della rete internet e ai diritti e doveri connessi all'utilizzo delle tecnologie informatiche, quale elemento trasversale alle diverse discipline curricolari, per conseguire il pieno raggiungimento dei traguardi di competenze di cittadinanza, con particolare riguardo alle competenze digitali. La rapida diffusione delle tecnologie ha determinato, in aggiunta al bullismo, il fenomeno del cyber-bullismo, così definito dall’art. 1, comma 2, della L. 71/2017:
"qualunque forma di pressione, aggressione, molestia, ricatto, ingiuria, denigrazione, diffamazione, furto d'identità, alterazione, acquisizione illecita, manipolazione, trattamento illecito di dati personali in danno di minorenni, realizzata per via telematica, nonché la diffusione di contenuti on-line aventi ad oggetto anche uno o più componenti della famiglia del minore il cui scopo intenzionale e predominante sia quello di isolare un minore o un gruppo di minori ponendo in atto un serio abuso, un attacco dannoso, o la loro messa in ridicolo".
Nelle pagine di questa sezione sono raccolte le attività più recenti riguardanti:
- Media Education
- Progetti di prevenzione al fenomeno del cyberbullismo
- Visite delle classi alle Istituzioni della Repubblica
a cura del prof. Paolo Corvo