La vita nei campi


Dalla cultura contadina alla proposta turistica

 I.S.I.S. Bonaldo Stringher Udine con indirizzi Tecnico del Turismo, Commerciale, Ristorazione.

Il progetto si inserisce nell’anno del turismo lento (2019) decretato dal MIBACT e funge da Alternanza Scuola Lavoro per le classi terze con il coinvolgimento delle quarte e quinte.

Si sviluppa sul territorio regionale con particolare riferimento alla Provincia di Udine, sfruttando i luoghi di residenza degli allievi. Tutti gli allievi coinvolti parteciperanno attivamente alle fasi di sviluppo.

Vocabolario del contadino nelle lingue minoritarie, comunitarie e in madrelingua degli studenti.

Visita ai Musei etnografici del territorio (Museo Gortani Tolmezzo, Museo Etnografico del Friuli Udine, Museo di Storia Contadina Pagnacco, Cjase Cocel Fagagna).

Conferenza su Slow Tourism e incontro con le professioni del turismo rurale (ERSA, TurismoFVG, Associazione Agriturismo, Parchi regionali, Asso Rifugi, B&B in Italy). Incontro con rappresentanti istituzionali dei Comuni FVG che sono stati inseriti nei “Borghi più belli d’Italia”.

Raccolta materiali e produzione di una pagina web di social marketing.

Stesura questionario delle conoscenze su Turismo Lento, civiltà contadina, eccellenze del territorio, rilevazione statistica stesura grafici e analisi dei risultati.

Produzione di un breve documentario che valorizzi la civiltà contadina e le sue eccellenza attuali attraverso l’arte, la cultura materiale ecc.

Ricerca e analisi delle opere d’arte in cui siano presenti la vita dei campi e della civiltà contadina. Si analizzeranno alcuni affreschi nazionali e locali che ritraggono scene di vita rurale. Attività dedicate alle classi terze. Agli allievi verranno illustrati i soggetti di alcuni cicli di affreschi sottolineando in che modo l'ambiente rurale e i contadini vengono rappresentati. Le classi quinte svolgeranno una ricerca guidata volta ad analizzare autori e opere a partire dall'arte ottocentesca e fino ad esempi di arte contemporanea. Gli allievi realizzano brevi presentazioni da illustrare agli allievi delle classi terze.

Gli studenti sono coinvolti in diversi lavori che richiedono il lavoro di gruppo scardinato dalla classe, sono stimolati a ripensare i linguaggi multimediali e informatici che abitualmente adoperano. Vengono coinvolti anche in attività dirette e con il confronto con il pubblico (interviste per il questionario) che poi dovranno analizzare e riversare su supporti informatici.

La realizzazione di una pagina da inserire sui social media (instagram, twitter, tripadvisor, pinterest) sebbene non rappresenti una novità è poco adoperata dal tipo di aziende locali legate al contesto della civiltà contadina. Questo prodotto può rappresentare un modello da condividere con associazioni di categoria o singole aziende.

Il documentario (sul tipo del vlog) è strumento molto adoperato dai giovani, in questo contesto viene piegato verso l’utilizzo di promozione di un territorio e delle sue eccellenze, pur con linguaggio contemporaneo.

Complessivamente saranno coinvolti nel progetto 147 allievi.

 Prof. Giancarlo Martina