ANACI

Negli ultimi anni la crisi economica ha determinato una significativa riduzione dell'offerta occupazionale, soprattutto giovanile, inducendo il settore dell’istruzione ad innalzare gli standard formativi per rispondere efficacemente alle mutevoli necessità del mercato del lavoro, attraverso l’acquisizione di specifiche competenze. Si tratta pertanto di individuare figure professionali emergenti alle quali dedicare corsi di formazione atti a perseguire e attestare elevate competenze di settore. L’obbiettivo è quello di indirizzare gli allievi più virtuosi verso figure professionali altamente specializzate quali eccellenze di riferimento.  

La scuola diviene quindi motore di un nuovo sistema d’istruzione in grado di offrire ai propri allievi la capacità di orientarsi nelle realtà professionali del XXI Secolo, acquisendo capacità auto-imprenditoriali, nel pieno rispetto di specifiche procedure operative avvalendosi dell’utilizzo di avanzati strumenti informatici.

L’ISIS Stringher di Udine è il primo Istituto in Italia ad aver avviato corsi di specializzazione per formare i nuovi professionisti nel settore delle amministrazioni di stabili, gestioni del patrimonio immobiliare e consulenza qualificata. Il Progetto è stato varato a seguito di apposita convenzione stipulata con l’ANACI – Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari, accreditata sia al Ministero di Grazia e Giustizia, sia a quello per lo Sviluppo Economico, che annovera circa 8.000 iscritti in Italia e che fa parte del CEPI – Conseil Européen des Professions Immobilières. I requisiti per l’esercizio della professione di amministratore di condominio vengono elencati nel Decreto del Ministero della Giustizia n. 140 del 13 agosto 2014 dove si prevede il superamento di un corso di formazione iniziale, nonché il superamento di corsi di aggiornamento annuali quale condizione imprescindibile per poter continuare ad esercitare la professione.  

Il corso, riservato agli allievi delle classi quarte e quinte dei Settori Servizi Commerciali e Tecnico del Turismo dell’Istituto, si compone di diverse discipline, spaziando dalla legislazione in materia condominiale all’informatica, dalle tecniche di comunicazione e mediazione all’economia gestionale, dagli impianti e nuove tecnologie alla legislazione in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro. Le lezioni tenute in classe si alternano con periodi di stage presso studi professionali e strutture del settore le quali, per gli allievi che si sono particolarmente distinti durante la formazione, hanno offerto contratti di lavoro a tempo indeterminato dopo il diploma. La peculiarità del progetto si traduce nell’identificare figure professionali adatte ad amministrazioni immobiliari complesse, quali multiproprietà, resort, aparthotel, super condomini quali ulteriori e nuovi settori di sbocco oltre all’amministrazione condominiale classica. Su queste innovative forme di gestione la Rai ha recentemente dedicato al progetto un documento televisivo dal titolo “Il mestiere che insegna”. Al termine del percorso formativo sono previsti un esame scritto e un colloquio orale valutati da una commissione composta da docenti interni alla scuola e docenti esterni in qualità di esperti professionali ANACI al fine di attestare l’idoneità dei candidati all’esercizio della professione. L’Istituto offre altresì la possibilità di frequentare i successivi corsi di aggiornamento annuale per il rilascio dei crediti formativi richiesti dalla citata normativa. Trattasi quindi di un corso di elevato livello con un programma teorico-pratico completo.

Infine, nell’ambito del Progetto, l’Istituto promuove convegni, workshops e incontri a tema aperti ad allievi e professionisti quale importante e ulteriore momento di confronto tra gli aspiranti e gli operatori del settore.

Corsi ANACI

anaci.pdf
anaci-nelpianostudi.pdf
anaci-regolamento-9-ottobre-2014.pdf
fiereeventi.pdf
ANACI