Laboratorio di Storia - 100 anni dopo

“100 anni dopo” è un progetto quinquennale collegato alle celebrazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale. Il suo sviluppo segue le tematiche affini agli indirizzi presenti nello Stringher approfondendole con una esposizione, analisi dei docenti, ricerche e produzione da parte degli allievi. Saranno organizzate visite guidate da parte degli allievi del settore turistico a beneficio di coetanei di altri istituti o di gruppi.

I temi sono:

L’alimentazione (1914-2014)

La logistica(1915 -2015);

La donna nella guerra (1916-2016)

La profuganza (1917-2017)

La statistica della guerra, i conti della pace (1918-2018).

Il progetto ha ottenuto la concessione d’uso del logo ufficiale per le celebrazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale e le attività vengono segnalate nel sito.

I progetti sviluppati:

SparagnimiCatalogo

Il catalogo di Sparagnimi la vuere - risparmiami la guerra...

E’ stato pubblicato il catalogo dell’esposizione “Sparagnimi la vuere – Risparmiami la guerra. Internati, sfollati, deportati, profughi nella Prima Guerra Mondiale”. Le immagini e le testimonianze della profuganza italiana sono messe a confronto con le tante altre profuganze di tanti europei che sono scappati dalla guerra. L’esposizione è la quarta realizzata dal Laboratorio di Storia dell’ISIS Stringher di Udine su argomenti legati alla Prima Guerra Mondiale. Tutti i cataloghi sono stati pubblicati con il sostegno della Fondazione Friuli.

Per vedere il catalogo: Risparmiami la guerra...

 

Sparagnimi-Ico

L'esposizione di Sparagnimi la vuere – risparmiami la guerra… Internati, sfollati, deportati, profughi nella Prima Guerra Mondiale

L’esposizione che verrà allestita allo Stringher in occasione del centenario di Caporetto. Il percorso vuole offrire un quadro delle conseguenze che la guerra portò alla popolazione non solo friulana.

Per vedere l'anteprima: Sparagnimi la vuere

 _____________________________________________________________________

Ciclo turismo nella storiaCICLO Turismo nella guerra.

Kipling venne in Friuli per alcuni giorni nel maggio del 1917 come corrispondente di guerra. Le lettere che scrisse alla moglie e alla figlia hanno fatto da filo conduttore per questa Bozza di ciclo tour nella storia. I testi sono ricavati dalle lettere in inglese e tradotti dagli studenti.

Per scaricare la presentazione in Italiano: Reporter di guerra - Ita

Per scaricare la presentazione in Inglese: Reporter di guerra - Ing

 _____________________________________________________________________

Oltre la divisa - locandina1914-1918 Oltre la divisa

Inaugurata la mostra “ 1914-1918 Oltre la divisa … Alimentazione e sanità nella Grande Guerra” presso il Municipio di Zoppola con un buon successo di pubblico presente.

La mostra è nata grazie alla collaborazione tra il Laboratorio di Storia dell’ISIS Stringher di Udine e il Comune di Zoppola e raccoglie le due esposizioni “Eppur si mangia …” e “Storie di donne …” realizzate dallo Stringher, cui si aggiunge una sezione fotografica dedicata al territorio del Comune di Zoppola e un ampio repertorio di oggetti legati all’alimentazione dei soldati.

L’iniziativa prevede anche tre conferenze sul tema ed è inserita all’interno della “Setemane de culture furlane – Settimana della cultura friulana” coordinata dalla Societât Filologjche Furlane – Società Filologica Friulana.

Prosegue la sinergia con il territorio, uno degli obiettivi del Laboratorio di Storia, iniziata da diversi anni e rafforzata in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale. Le esposizioni a tema, realizzate di anno in anno, sono state allestite a Gorizia, a Udine, a Passons, a Grado oltre che a Piacenza.

La mostra “Oltre la divisa …” si può visitare ogni giorno durante l’orario di apertura degli uffici municipali dal 28 aprile fino al 14 maggio, le domeniche sono garantite viste guidate dalle 10 alle 12.

Per leggere l'articolo del Gazzettino: Articolo

Per scaricare la locandina: Locandina

Per vedere le immagini dell'inaugurazione: Innaugurazione

 _____________________________________________________________________

 Momenti di guerra MOMENTI DI GUERRA

L’imperatore Francesco Giuseppe definì Grado “la perla dell’Adriatico” poco tempo dopo la località del turismo mitteleuropea divenne retrovia di guerra. Quest pannelli sulla città di mare permettono di capire il mutamento repentino della vita dei graesani, che dal 1914 erano stati coinvolti nella guerra come soldati dell'Imperial Regio esercito. Nel 1915 Grado si riempì di postazioni militari italiane che puntavano il fronte del Carso e ospitavano basi navale e di idrovolanti.

Per vedere i pannelli esposti nella mostra Momenti di Guerra esposta a Grado dal 4 novembre al 4 dicembre con oltre 400 visitatori: Momenti di Guerra

 _____________________________________________________________________

Storie di donne Storie di donne.

“Storie di donne… Aspetti della condizione femminile nella Prima Guerra Mondiale” è il terzo percorso predisposto dal Laboratorio di Storia per riflettere e far riflettere sulla Grande Guerra. Non è commemorazione e nemmeno celebrazione, ma è un percorso didattico che vuol far ragionare sul coinvolgimento, sulle fatiche, sui cambiamenti sociali e culturali della donna nel e a causa del conflitto.

Lo Stringher, con la mostra "Sorie di donne..." si inserisce nel sito dell'Imperial War Museum di Londra. Il progetto, dal nome WomensWork100, vede il lavoro dello Stringher come unico contributo provveniente dall'Italia.

Un grande riconoscimento internazionale. Per maggiori informazioni: WomenWork100

Per vedere i pannelli esposti nella mostra allestita: Storie di Donne

Per un approfondimento sul tema: Storie di Donne, approfondimenti

Per sfogliare il catalogo: sfoglia catalogo

Breve documentario in inglese sulla Storie di donne nella Prima Guerra Mondiale. Short Docu about Stories of women in the WWI: documentario

_____________________________________________________________________

Migliaia di tonnellate Migliaia di tonnellate

“Migliaia di tonnellate … aspetti della logistica nella Prima Guerra Mondiale” è la seconda esposizione collegata al Centenario della Grande Guerra.

È stata allestita all’ISIS Stringher di Udine dal 20 aprile al 20 maggio 2015.

Per accedere alla mostra interattiva Migliaia di tonnellate...

Per scaricare il catalogo di Migliaia di tonnellate

_____________________________________________________________________

Eppur si mangia Eppur si mangia

In occasione dei cento anni dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale, l'ISIS Stringher attraverso il Laboratorio di Storia ha allestito l'esposizione “Eppur si mangia … Alimentazione, conservazione e cottura del cibo, distribuzione del rancio nella Prima Guerra Mondiale”.

Per accedere alla mostra Eppur si mangia (italiano)

Per accedere alla mostra Eppur si mangia (inglese)

Per scaricare il catalogo Eppur si mangia (catalogo)

______________________________________________________________________

AlpinJoMari ALPIN JO MARI

“Alpin jo mame” è il primo progetto legato alla Grande Guerra sviluppato in collaborazione tra docenti, personale e studenti.L’allestimento di una mostra con oggetti provenienti da collezioni private è stato il primo passo che ha portato alla realizzazione della mostra virtuale in cui le schede degli oggetti sono state arricchite da didascalie nelle lingue di studio e madre degli studenti coinvolti.

Per accedere alla mostra  Mostra Virtuale (live)

Per scaricare e visualizzare la mostra off line  Mostra Virtuale (download)

 _____________________________________________________________________

Due passi per... Due passi per...

Percorso virtuale per le vie, le piazze,  gli edifici e le case di Udine. Visita ai luoghi toccati dalla Prima Guerra Mondiale nella città che fu sede del Comando Supremo del Regio Esercito Italiano e che fu occupata dall’esercito austro-tedesco.

Per accedere al percorso interattivo Due passi per ...