Percorsi IeFP

All'interno dell'offerta formativa dell'Istituto sono attivabili percorsi integrati di Qualifica Professionale in offerta sussidiaria, denominati IeFP (Istruzione e Formazione Professionale), d'intesa con la Regione Friuli-Venezia Giulia.

Per gli alunni dell’Istituto che scegliessero questi percorsi, diventa possibile conseguire al terzo anno una delle seguenti qualifiche:

  1. Operatore ai servizi di promozione accoglienza: Addetto alla segreteria
  2. Operatore delle produzioni alimentari: Addetto alle lavorazioni di panetteria, pasticceria e gelateria
  3. Operatore ai servizi di promozione e accoglienza: Addetto alla promozione e accoglienza turistica

Queste qualifiche Professionali, riconosciute a livello europeo come qualificazioni di 3° livello del QNQ (versione italiana dell’EQF), risultano già direttamente spendibili nel mondo del lavoro e costituiscono un primo traguardo significativo per la costruzione del curriculum formativo da parte dello studente.
All'interno dei percorsi IeFP, poi, è ampio lo spazio dedicato all'attività laboratoriale e all'applicazione pratica delle conoscenze apprese, senza trascurare però le competenze di area generale.
Già dal secondo anno di corso gli studenti vengono ingaggiati in attività di stage nelle realtà economiche e produttive di riferimento, anche se nell’intero triennio il rapporto con le aziende del territorio riveste un'importanza strategica.
Lo studente al termine del 3^ anno può quindi decidere se avvicinarsi al mondo lavorativo con il diploma di Qualifica Professionale, avendo assolto l’obbligo scolastico e acquisito le competenze professionali di base, oppure proseguire gli studi e rientrare nel percorso tradizionale dell'Istituto, inserendosi a pieno titolo nella classe 4^.