Percorsi IeFP


Percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFp)

All'interno dell'offerta formativa dell'Istituto sono attivi percorsi integrati di qualifica regionale, i percorsi IeFP di offerta sussidiaria integrativa (tipologia A).

Attualmente, per gli alunni dell’Istituto, è possibile conseguire al terzo anno una delle seguenti qualifiche:

1.Operatore ai servizi di promozione accoglienza (Indirizzo servizi del Turismo)

2. Operatore segretariale (Indirizzo commerciale)

L'istituto si pone, pertanto, in una posizione di raccordo tra l'istruzione e la formazione professionale della Regione Friuli Venezia Giulia.

All'interno dei corsi IeFP è ampio lo spazio dedicato all'attività laboratoriale e all'applicazione pratica delle nozioni teoriche apprese, senza trascurare però lo studio delle materie di istruzione di base.

Già dal secondo anno di corso gli studenti vengono impegnati in attività di stage in azienda e in tutti gli anni del corso IeFP il rapporto con le aziende del territorio, riveste un'importanza strategica.

Tutto ciò permette il rilascio della qualifica professionale al termine del terzo anno in regime di sussidiarietà d'intesa con la Regione Friuli Venezia Giulia.

Lo studente al termine del 3^ anno può quindi decidere se avvicinarsi al mondo lavorativo con il diploma di qualifica professionale oppure continuare gli studi rientrando nel percorso tradizionale dell'Istituto, inserendosi a pieno titolo nella classe 4^.