Umanità dentro la guerra - edizione 2014-2016

 Edizione 2014-2016 del progetto e concorso

"Umanità dentro la guerra"


> Giornata dell’Unità d’Italia: progetto Umanità dentro la guerra

Martedì 17 marzo 2015 presso il Teatro Palamostre di Udine in occasione della giornata dell’Unità d’Italia si terrà la III⁰ Ed. del Progetto Umanità dentro la guerra dedicato a Ferdinando Pascolo “Silla” con il coordinamento di Paolo Pascolo (Università di Udine).
La giornata inizierà con il saluto delle autorità: il sindaco di Udine (Furio Honsell), l’assessore della provincia di Udine (Francesca Musto), il console generale della Repubblica di Slovenia (Ingrid Sergas), il presidente della CPS di Udine (Francesco Tognato) e sua eccelenza il prefetto di Udine (Provvidenza Raimondo Delfina). A seguire la dirigente scolastica dell’Istituto Stringher (Anna Maria Zilli) presenterà il progetto “umanità dentro la guerra (regolamento, motto e manifesto per il centenario della 1° GM)”. Si procederà con la lectio a cura di Don Sigismondo Schiavone (XXI rettore del Sacrario di Redipuglia) e i racconti della memoria di Massimo Persic (Istituto Nazionale di Astrofisica). Seguiranno le visite a musei.
La giornata è coordinata dalla Prefettura di Udine con la collaborazione con della provincia e il comune di Udine, l’Università degli studi di Udine e la Consulta Provinciale degli Studenti di Udine.

Scadenza 10 marzo 2015 ore 12.00 per la nuova edizione del Progetto "Umanità dentro la guerra", che tiene conto delle indicazioni fornite dalla  nota del Ministro relativa all'istituzione della  Giornata dell’Anniversario dell’Unità d’Italia e alla circostanza che stiamo entrando nel periodo del ricordo degli eventi relativi alla I Guerra Mondiale.

 

Il progetto in argomento, volendo interessare la totalità degli studenti  non potrà che svilupparsi su base pluriennale mediante il coinvolgimento del maggior numero di Enti e Istituti Scolastici possibile. Ogni Scuola, Istituto o Cattedra o Dipartimento Universitario potrà definire in autonomia un proprio progetto in base alle specifiche esigenze formative.

Il progetto è rivolto agli studenti delle scuole secondarie superiori e delle Università. Un fac-simile del progetto è reperibile sul sito dell'Istituto "B. Stringher" di Udine

Progetto

Per aderire al progetto è sufficiente inviare una e-mail a umanita@uniud.it

Concorso

Gli elaborati riguardanti l’Umanità all’interno dei conflitti bellici dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 10 marzo 2015, mentre quelli riguardanti la 1° Guerra Mondiale dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 10 maggio 2015, al seguente indirizzo:

Università degli Studi di Udine - Ufficio del Direttore del Centro di Ricerca sulla Cultura e la lingua del Friuli (CIRF) - Piazza Antonini, 8 - Udine

>> bando e regolamento a. sc. 2014/2015 (file .pdf 227 kb)

>> edizione precedente

 
Il sito ufficiale di 'Silla'

Anche il 17 marzo 2016 l'esperienza riprende. Vedi l'articolo su "La Vita Cattolica" del giorno 09.03.2016 , intitolato: "Se l'umanità batte la guerra", negli allegati.

Clicca QUI per leggere "Il Progetto Umanità dentro la guerra 2016 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine", questo è  l'articolo del professor Cristiano Meneghel sull'importante evento in un blog, con molte fotografie.

Vita Cattolica 17.03.2016.png