Trekking storico
Camminando tra castelli, risorgive e tanta storia, alla scoperta delle peculiarità del territorio
Siamo partiti da Udine mercoledì 4 maggio 2016 accompagnati dai docenti di scienze motorie, con una corriera di linea; destinazione l’antico borgo di Strassoldo.
Un‘escursione in terre di bassa pianura, camminando attraverso piazze, strade, osservando vecchi castelli, edifici, chiese, ricchi di storia, seguendo il corso di alcuni fiumi del nostro Friuli, immersi in una natura per alcuni tratti ancora quasi incontaminata, avvolti in un’ atmosfera straordinaria.
Quest’attività nasce dall’esigenza di evidenziare il patrimonio naturalistico-culturale di una particolare zona del Friuli la”bassa friulana”.
Il nostro percorso parte dai “Castelli dell’acqua di Strassoldo”, alla scoperta della fisionomia del territorio, dove ogni visitatore può lasciarsi incantare dai colori, odori, sapori della nostra terra, per un’esperienza multisensoriale a dimensione d’uomo, un’ esperienza slow!
La proposta, si arricchisce con la possibilità offertaci dall’Azienda Vitivinicola Fam. Vitas, di poter visitare la cantina , la struttura B&B Villa Vitas e l’incantevole parco.
Proseguendo a piedi fino a Cervignano del Friuli, giungiamo all’eremo di D’Annunzio in riva al fiume Ausa ( Casa Sarcinelli) e dopo alcune letture sulle peripezie dell’audace e del suo volo su Trieste con il tricolore, ci rilassiamo tra il profumo dei fiori d’acacia e di glicine che si distendono sul fiume silenzioso.
Gli studenti della classe 3^ A enogastronomia
PERCORSO
Udine, Strassoldo, visita ai Castelli di Sotto e di Sopra, cantina Villa Vitas, Cervignano , Eremo di G. D’Annunzio , percorso lungo la sponda sinistra del fiume Ausa