Nella Grande Mela


Gli studenti del Tecnico del Turismo a New York
28 febbraio – 7 marzo 2016

Greta De Stefano, Veronica Ginexsi, Alessandro Molinaro, Gioia Tonini Serlenga, Beatrice Tuzzi e Arianna Zuccolo sono gli studenti delle classi 3BTT, 4ATT, 4BTT, 4DTT e 5BTT che hanno preso parte al prestigioso progetto National High School Model United Nations (NHSMUN), che coinvolge ogni anno più di 5000 studenti dai 15 ai 20 anni provenienti dai più illustri istituti superiori del mondo.

Il progetto ha lo scopo di avvicinare i giovani studenti alla conoscenza dell’ONU e, dopo alcuni mesi di preparazione, i ragazzi partecipano ad una vera seduta presso il Palazzo di Vetro, Quartier Generale delle Nazioni Unite di New York.

Ecco una raccolta delle loro impressioni:

Greta, Arianna e Beatrice:

‘NHSMUN è stata un’esperienza che ha richiesto impegno ma ne è valsa la pena. Prima di partire per New York abbiamo frequentato un corso che ci ha preparato ad affrontare le conferenza e i dibattiti a cui dovevamo prendere parte una volta arrivati. Abbiamo appreso tante informazioni utili per la nostra crescita e per la formazione culturale. Abbiamo avuto modo di conoscere persone da tutto il mondo e confrontarci con loro su tematiche a livello globale. È stata un’opportunità unica che porteremo nel nostro bagaglio come esperienza determinante… oltretutto ha anche migliorato le nostre competenze linguistiche, visto che gran parte della formazione ha visto l’utilizzo esclusivo della lingua inglese!

Inizialmente, quando ci è stato esposto il progetto, sembrava un’idea lontana quasi irrealizzabile, ma abbiamo deciso di "metterci in gioco" e ne è valsa la pena; un’esperienza così va colta al volo e vissuta al massimo!’

Alessandro:

Un’esperienza emozionante che sono felice di essere riuscito a fare nel mio quinto anno. Mi sarà utile anche in preparazione all’esame di Stato che affronterò quest’anno. Il prezioso bagaglio di informazioni raccolte prima della partenza e durante tutta la permanenza a New York - culminata con la seduta a Palazzo di Vetro – saranno fondamentali per prepararmi al colloquio orale, quando potrò condividere questo progetto con la Commissione d’esame.