Around the world - Germania


Germania.

Immenstadt 2017.

La scuola come trampolino di lancio verso il mondo del lavoro

 

Un'esperienza culturale-professionalizzante in Baviera

L'Istituto B. Stringher offre da ormai venti anni la possibilità, ad alcuni ragazzi delle classi terze e quarte, di trascorrere una settimana in Baviera per effettuare uno scambio culturale-professionalizzante. Quest'anno undici ragazzi, accompagnati dalla Professoressa Tiziana Ellero, hanno potuto fare questa fantastica esperienza.

Il gruppo è stato accolto dalle autorità locali, il Dirigente della scuola ospitante e il Vicesindaco, i quali hanno sottolineato l'importanza di questi scambi per formare allievi cittadini europei a tutto tondo.

 

Quali opportunità culturali ci ha offerto questo scambio?

Durante il soggiorno abbiamo visitato una birreria artigianale dove abbiamo colto le corrispondenze tra nozioni teoriche e l'effettiva pratica in ambito produttivo.

Successivamente abbiamo visitato la bellissima città di Monaco, famosa non solo per la birra, i wurstel e i brezzel ma anche per i musei che custodiscono tesori che fanno parte del patrimonio europeo. Abbiamo potuto ammirare le vetrine degli innumerevoli negozi di grandi firme internazionali, mangiare un bratwurst nel Viktualienmarkt, un mercato alimentare permanente dove si trova frutta e verdura di paesi diversi. Nella piazza principale abbiamo assistito allo spettacolo offerto dal carillon nella torre del Rathaus di Monaco. 

Ci ha incantato la visita del famoso castello di Neuschwanstein, che ha ispirato persino i castelli delle fiabe dalla Walt Disney e che è stato commissionato dal re Ludovico II di Baviera.

Abbiamo ammirato le meravigliose Alpi Bavaresi e, con una cabinovia, siamo saliti in quota per godere di un paesaggio innevato, mozzafiato e accecante.

 

Quale esperienza abbiamo fatto rispetto all'indirizzo professionale?

Oltre a divertirci abbiamo avuto l'occasione di fare uno stage di tre giorni nei migliori hotel della zona. Così abbiamo potuto conoscere una cucina diversa da quella italiana e abbiamo osservato l'interpretazione tedesca dei piatti della nostra tradizione. Abbiamo potuto lavorare anche con attrezzature diverse dalle nostre e in alcuni casi innovative. Alcuni di noi hanno avuto la fortuna di preparare i piatti degli atleti austriaci che hanno partecipato ai mondiali di salto con gli sci a Oberstdorf.

In conclusione questa esperienza, oltre che bellissima, è stata molto importante per noi perché abbiamo arricchito il nostro bagaglio linguistico, abbiamo provato a vivere in una realtà diversa dalla nostra e abbiamo avuto la possibilità di conoscere altre persone che nutrono la stessa nostra passione per la cucina.

Ringraziamo inoltre la nostra scuola che ci ha permesso di fare questa bellissima esperienza.

 

Michael Finotto

 

 

 

 

Germania 2017