Solidalmente Giovani 2016


DUE VOLTE STRINGHER

 

Anche quest’anno, così come lo scorso anno, il nostro Istituto si è aggiudicato due riconoscimenti per la partecipazione al concorso “Solidalmente Giovani 2016-La Cultura Sociale e Solidale vista dai Giovani”.

Al suddetto concorso, indetto dalla regione FVG e rivolto alle scuole secondarie e alle università, hanno aderito ben 48 Istituti secondari di primo e secondo grado di tutta la regione.         

Gli allievi Marco Sponga e Danijela Zaric Djuricic, entrambi frequentanti la classe 2D ALB, si sono contraddistinti nella sezione tema monografico-biennio, con le seguenti motivazioni:

Marco Sponga

Seppur apparentemente sintetico il testo analizza la crescita del protagonista che si vede mutare e ad un certo punto, finalmente, supera angosce e timori e guardandosi "Si piace".

Danijela Zaric Djuricic

Riflettendo sulla questione migrazione l'autrice considera che l'uomo si è evoluto cooperando e non uccidendo i propri simili, ma purtroppo l'uomo fa ancora la guerra, provoca ancora dolore e sofferenza senza distinzione alcuna né rispetto per i più deboli: i bambini.

>> il TG Regionale intervista Danijela

 

Durante l’evento, al nostro Istituto è stato consegnato il riconoscimento per aver partecipato nel corso dell’a.s. 2015/2016 al progetto di sport integrato “Dai e Vai”.

La manifestazione si è tenuta martedì 20 dicembre presso l’Auditorium “A. Zanon” di Udine.

Un sentito ringraziamento al Presidente del concorso, prof. Giorgio Dannisi per la disponibilità e la cordialità profuse

Solidalmente Giovani 2016