Solidalmente Giovani - Edizione 2017
STRINGHER E SOLIDARIETA’
Lo scorso 20 dicembre, presso l’Auditorium Zanon di Udine, si è svolta la premiazione del concorso, “La cultura della solidarietà vista dai giovani”, indetto dalla Comunità del Melograno Onlus e rivolto alle scuole secondarie e alle università della regione Friuli Venezia Giulia.
Gli studenti del nostro istituto si sono aggiudicati ben due premi, entrambi nella sezione tema monografico.
Gli allievi della classe 2A del Tecnico del Turismo, Greta Caissut, Tommaso Cettolo, Sharon Fiordimaggio, Anna Manfredo, Yhen Marasigan e Lamia Rebroub, coordinati dalla prof.ssa Elisa Comuzzi, hanno presentato un elaborato sul “Disagio sociale e/o giovanile” ottenendo il 2° posto nella categoria lavori di gruppo “Scuole secondarie di secondo grado – biennio”.
Questa la motivazione della giuria:
“Originale l’impostazione che permette di ipotizzare realisticamente le situazioni che determinano i fatti e i conseguenti sentimenti di bulli, bullizzati, parenti e amici di ciascuno dei due”
Lo studente Alex Andrei Birta, frequentante la classe 1D settore Alberghiero, coordinata dalla prof.ssa Doris Cutrino, si è aggiudicato il 3° posto Ex-Aequo nella categoria lavori individuali “Scuole secondarie di secondo grado – biennio”, realizzando un elaborato sul “Disagio sociale e/o giovanile”.
Questa la motivazione della commissione giudicante:
“Analizza le cause del bullismo e ciò che accade “nella” vittima. Per il “bullizzato” paura, tristezza e stress limitano la capacità di agire e bloccano l’autostima rendendo la persona succube della vita”
Nell’ambito della manifestazione sono stati assegnati anche i riconoscimenti agli Istituti scolastici che, nel corso dell’anno scolastico 2016/2017, hanno partecipato alle diverse attività proposte dal Progetto Dai e Vai di sport integrato. Da molti anni la nostra scuola è parte fondante di questo progetto d’inclusione che dà la possibilità, agli studenti partecipanti, di svolgere pratica motoria e sportiva, in collaborazione con le associazioni di volontariato sociale presenti sul territorio.
Prof.ssa Doris Cutrino
>> vai al Tg Scuola – edizione del 16 gennaio 2018
>> vai al sito 'DireGiovani.it'