Montasio D.O.P.
Il giorno 23 marzo 2016, il Dott. Pevere, direttore del consorzio Montasio, ha tenuto una conferenza sulla storia e sulla produzione del formaggio Montasio D.O.P. per le classi terze A e C del settore enogastronomico.
Le testimonianze storiche riportano come questo formaggio sia stato prodotto per la prima volta dai monaci benedettini di moggio Udinese, con il latte proveniente da vacche allevate nella malga del Montasio in Friuli Venezia Giulia, a 1600 metri di altitudine.
Fin dai primi anni la produzione si è contraddistinta per la sua alta qualità, che si rifletteva in un costo superiore agli altri tipi di formaggio. Tale fama si tradusse persino in imitazioni da parte di molti altri produttori esterni alla zona vocata. Il Montasio è un formaggio tipico Friulano la cui produzione ha diversi processi ed in base al tempo di maturazione, si distinguono tre principali tipi di formaggio: quello fresco, il mezzano e lo stravecchio.
Il Dott. Pevere al fine di farci apprezzare le caratteristiche organolettiche ha tenuto una piccola degustazione facendoci assaggiare e apprezzare i sapori di questi tre tipi di formaggio.
Alcuni compagni hanno invece realizzato in cucina delle pietanze a base di Montasio coadiuvati dal Prof. Codolo e dal Prof. Mariano.
Infine il direttore ci ha illustrato, attraverso la proiezione di un filmato, la produzione del Montasio D.O.P. nelle sue diverse fasi tecniche.
A nome di noi alunni ringraziamo il Dott. Pevere per aver tenuto questa lezione sul Montasio, il Prof. Bertolini e la Prof.ssa Volpetti per aver organizzato l’incontro formativo e i ragazzi della classe quarta A enogastronomia coordinati dalla Prof.ssa Bortone per aver curato il servizio in sala.
---
Nell'allegato da scaricare qui sotto c'è un articolo sul tema scritto da tre allievi della classe 3^ a enogastronomia, pubblicato sul "Messaggero Veneto" Scuola del giorno 11 maggio 2016, a pag. 44.