Concorso Twitter


Concorso Nazionale
“La brevità come strategia di scrittura.
La creatività in 140 caratteri: TWITTER
menzione speciale per Davide Zitter
 

L’alunno Davide Zitter, frequentante la classe 2^ D alb del nostro Istituto, ha meritato una menzione speciale in seguito alla partecipazione al Concorso Nazionale “La brevità come strategia di scrittura. La creatività in 140 caratteri: TWITTER, indetto dal Liceo Scientifico e Linguistico “Federico II di Svevia” presso Altamura (BA), che ha proposto agli studenti di riflettere sul tema “Migranti”. La classe, guidata dalla prof.ssa di lettere Doris Cutrino, durante tutto il corso dell’anno ha lavorato sulla brevitas attraverso una continua e accurata revisione dello stile della scrittura. L’allievo, accompagnato dalla prof.ssa di Lettere, venerdì 22 aprile ha ritirato il suo attestato.

Il Tweet inviato da Davide recita:

“Un uomo guarda l’orizzonte. Di fronte, il mare. Dentro, un cuore ferito.
Il Migrante non ha casa che la sua speranza”

La motivazione per cui la commissione selezionatrice ha premiato l’allievo è la seguente:

“L’uso del presente esprime drammaticamente l’immediatezza dell’evento che si esaurisce nello smarrimento dell’individuo di fronte all’ignoto. Il parallelismo delle frasi nominali sottolinea il rapporto tra l’esperienza esterna e lo stato d’animo. La scelta della maiuscola definisce la condizione universale di chi spera che un futuro altrove, sebbene sconosciuto, riservi una vita migliore.”

Si pongono i più sentiti ringraziamenti al Dirigente Scolastico del liceo prof.ssa Giovanna Cancellara e alla coordinatrice del concorso prof.ssa Sabina Piscopo, per l’accoglienza e la disponibilità profuse.

Locandina evento
Concorso Twitter