Solidarmente giovani - edizione 2016


Lo scorso 17 dicembre presso l’Auditorium Zanon di Udine, si è svolta la premiazione del concorso, “La cultura della solidarietà vista dai giovani”, indetto dalla Comunità del Melograno Onlus e rivolto alle scuole secondarie e alle università della regione Friuli Venezia Giulia.

Noi, Punzo Francesca e Babbino Lorenzo, insieme ai nostri compagni di classe (2^A, 2^D settore alberghiero) e alla nostra insegnante di lettere, la professoressa Doris Cutrino che ci ha coinvolto nel concorso, eravamo lì per ricevere il riconoscimento assegnatoci dalla giuria.

“Sport e Solidarietà”, “Disagio sociale e/o giovanile”, “Ambiente e Sostenibilità”, “Giovani e Anziani”, “Vecchie e nuove migrazioni” sono state le tematiche con cui i ragazzi di tutte le scuole si sono cimentati per elaborare un tema monografico o un cortometraggio.

Il tema del “Disagio sociale e/o giovanile” è quello che noi, studenti dello Stringher, abbiamo scelto di trattare, sotto forma di elaborato scritto, ma durante la manifestazione abbiamo avuto la possibilità di ascoltare e vedere sviluppate anche le altre tracce.

Al momento della premiazione eravamo molto emozionati perciò quando hanno pronunciato i nostri nomi eravamo un po’ confusi. Francesca si è qualificata ex aequo, Lorenzo ha conquistato il secondo posto, ad entrambi è stato donato un buono acquisto, da utilizzare presso i punti vendita SME.

Nell’ambito della manifestazione sono stati assegnati anche i riconoscimenti agli Istituti scolastici che nel corso dell’anno scolastico 2014/15 hanno partecipato alle diverse attività proposte dal Progetto Dai e Vai di sport integrato. Da molti anni la nostra scuola è parte fondante del progetto di inclusione in cui gli studenti partecipanti hanno l’opportunità di svolgere pratica motoria e sportiva in collaborazione con le associazioni, di volontariato sociale presenti sul territorio. Recentemente due classi dell’Istituto, la 2^E e la 2^L dell’indirizzo alberghiero avevano già approfondito l’argomento “Etica, sport e integrazione sociale” partecipando al consueto incontro con un campione sportivo di rilievo nazionale, che quest’anno ha visto Suan Selenati, componente della squadra campione del mondo di deltaplano, dialogare con gli studenti. Molto attuali i temi trattati: la contraffazione dei risultati sportivi e l’inclusione di persone svantaggiate nelle competizioni di tutti i livelli. Il premio ritirato sul palco dell’Auditorium Zanon è stato quindi accolto con gioia e con grande entusiasmo da tutta la squadra Stringher presente alla manifestazione.

 

Foto di gruppo con premiati