a New York con Veronica


LO STRINGHER TURISTICO NELLA GRANDE MELA 

VERONICA GINEXSI -4B Turistico- AMBASCIATRICE DELL’ONU 

 

Calavano su New York le prime ombre della sera... Per Veronica è stata una esperienza indimenticabile: atterrare al J.F. Kennedy non è cosa da tutti i giorni!

Ma lasciamo che sia lei stessa a raccontarci tutto.

"Inizialmente non ero preoccupata: a me piace viaggiare in aereo perché è rilassante; poi però ho realizzato che mi aspettavano molte ore di viaggio che, in realtà, sono volate.

In aereo ognuno aveva un monitor per poter giocare con la play, guardare film, serie tv o, anche, ascoltare musica. C’erano circa 250 ambasciatori dell’Italian Diplomatic Academy, uno più emozionato dell’altro.

Mentre scendevamo di quota ho visto tutta New York dall’alto: uno spettacolo!... luci ovunque!... Appena scesi dall’aereo, dopo i vari controlli del passaporto, abbiamo aspettato le limousine. Dopo quasi quaranta minuti di viaggio in macchina siamo arrivati all’albergo a Times Square, una via enorme con grandissimi display, proprio quelli che si vedono nei film… sembrava di vivere un sogno.

Il progetto consisteva nel partecipare a dibattiti per far poi approvare una soluzione ad un problema. Ad esempio, la mia commissione era l’UNODC e i due argomenti da affrontare erano le monete digitalizzate e il loro effetto sull’attività criminale e la corruzione in Africa. Abbiamo scelto il primo, impegnandoci in diverse discussioni per approvare una soluzione. Successivamente all’ONU sono state lette le risoluzioni.

Una cosa che sicuramente non dimenticherò è la visita all’Empire State Building: c’era una vista sulla città!... si vedeva il famoso skyline, che toglieva il fiato da quell’altezza… Ero stupita anche dalla vastità di quella metropoli… Da lassù sembrava immensa!

Per quanto sia stata un’esperienza molto istruttiva e particolare, devo dire che i madrelingua erano molto avvantaggiati (logicamente!) e anche più preparati, visto che non era la prima volta che affrontavano quest’esperienza.

Da ambasciatrice voglio consigliare quest’esperienza a tutti quanti, perché ne vale davvero la pena; sono costi un po’ elevati ma è una cosa che ti rimane per sempre".

E’ venuto il momento di salutare Veronica Ginexsi, ringraziandola per la sua disponibilità: ebbene sì, le auguriamo di abituarsi velocemente all’idea di essere tornata qui, proprio qui, nella vecchia Europa.

(a cura del docente di Lettere della 4BTT Maurizio Bais)

a New York con Veronica