Il mestiere che insegna


LIFELONG STRINGHER

'il mestiere che insegna'
il video del TG Regionale


Il giorno 21 maggio 2016, nell’Auditorium del nostro Istituto, si è svolta la Sessione LIFELONG STRINGHER – Il mestiere che insegna.

Scopo della manifestazione era presentare una panoramica della situazione lavorativa degli ex-allievi dell’Istituto anche con l’intervento di alcuni nostri diplomati che si sono distinti nella loro professione, oltre che premiare gli allievi eccellenti del corrente a.s. vincitori di concorso. Non da ultimo, era prevista la consegna degli attestati agli studenti che hanno seguito con profitto il corso ANACI (Amministrazioni e Gestioni Condominiali ed Immobiliari) e dei diplomi agli studenti che hanno terminato il loro ciclo di studi superiori nell’a.s. 2014/2015.

Ci hanno fatto l’onore della loro presenza il dott. Cargnelutti Paride, Vicepresidente del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, ed il sig. Barberio Leonardo, in rappresentanza della Giunta provinciale di Udine, che hanno portato i saluti rispettivamente del Presidente del Consiglio Regionale FVG, dott.ssa Debora Serracchiani, e del Presidente della Provincia di Udine, on. Pietro Fontanini. È intervenuta inoltre la presidente del Club Unesco di Udine, dott.ssa Renata Capria D’Aronco.

Davanti ad un folto pubblico di docenti, studenti ed ex-studenti dello Stringher, la Dirigente Scolastica dott.ssa Anna Maria Zilli ha introdotto la sessione con un saluto alle autorità presenti, presentando la realtà scolastica del nostro istituto come una fucina di eccellenze nei settori alberghiero, commerciale e turistico che emergono sia nel corso degli studi, distinguendosi in concorsi a livello nazionale, che nella realtà lavorativa post-diploma.

All’intervento della Dirigente Scolastica sono seguiti gli interventi delle autorità presenti, che hanno ribadito l’importanza degli istituti di istruzione superiore come il nostro, orientati all’insegnamento della professione senza dimenticare la formazione della persona nella sua interezza e si sono rallegrate delle numerose eccellenze emerse in ambito nazionale nei vari settori di studio.

Si è quindi passati alla presentazione di una panoramica degli sbocchi lavorativi dei nostri diplomati. Le prof.sse Patrizia Bertoli e Silvia Liani hanno presentato gli esiti di un monitoraggio della situazione lavorativa degli ex-allievi, anche in relazione al percorso scolastico effettuato, attraverso una serie di grafici di rilevamento su aspetti particolarmente significativi. Sono stati inoltre descritti gli strumenti ed evidenziate tutte le attività intraprese per mantenere i contatti con i diplomati, nell’ottica di uno scambio proficuo tra istituto e studenti che si protragga ben oltre l’ottenimento del diploma (da qui il titolo della sessione: “Lifelong Stringher”).

Con l’intervento delle autorità presenti, è avvenuta la consegna dei premi agli allievi meritevoli, segnalati perché vincitori di concorsi regionali e nazionali: essi si sono cimentati sia nel loro specifico settore professionale che in ambiti legati a discipline di formazione generale, quali ad esempio la poesia, la prosa, la realizzazione di video multimediali, lo sport. 

Alla consegna dei premi sono seguiti gli interventi degli ex-allievi, suddivisi nei vari ambiti di studio (enogastronomia cucina, enogastronomia sala, accoglienza turistica, commerciale, tecnico del turismo), che hanno descritto agli studenti di oggi le loro ambizioni, i loro tentativi, i loro successi o insuccessi nel mondo del lavoro, al fine di fornire loro delle informazioni utili alla futura ricerca di una realizzazione personale e professionale.

Il settore commerciale del nostro istituto ha quindi presentato, attraverso l’intervento del dott. Andrea Soramel, l’istituzione, già da qualche anno, del corso ANACI sulle Amministrazioni e Gestioni Condominiali ed Immobiliari, corso che può essere seguito dai nostri allievi quale integrazione ed arricchimento della loro preparazione nel settore specifico dell’amministrazione di condominio. Alcuni studenti che hanno conseguito la certificazione sono intervenuti presentando i loro lavori.

A seguito della presenza nel nostro istituto di un gruppo di allievi tedeschi in scambio culturale professionalizzante, durante la pausa prevista da programma, le autorità e tutte le persone intervenute hanno avuto la possibilità di degustare alcuni prodotti tipici bavaresi preparati dagli ospiti per l’occasione.

La sessione si è chiusa infine con la consegna degli attestati di certificazione ANACI e dei diplomi agli allievi che hanno superato l’esame di stato nell’a.s. 2014/2015: ad essi è stata consegnata anche la spillina del nostro Istituto, con la finalità di ribadire e rinforzare il senso di appartenenza ad un istituzione che si vuole rappresenti sempre più un punto di riferimento per quella formazione continua  che viene richiesta ormai agli appartenenti ad ogni settore lavorativo.

Rinnoviamo l’augurio a tutti i premiati di ripetere e migliorare i successi raggiunti ed a tutti i diplomati una carriera piena di soddisfazioni!

Arrivederci al prossimo anno!!

Life long Stringher