Oleis Film Festival 2016


“Storie di gelsi, bachi e seta”
miglior cortometraggio
>> il video premiato


Sabato 28 maggio nella cornice dello stupendo parco di Villa Maseri si è svolta la premiazione della prima edizione dell’ “Oleis Film Festival 2016”,  concorso di cortometraggi presentati dalle scuole superiori della regione sul tema “Friuli Venezia Giulia, persone, ambiente, paesaggio e tradizioni produttive rurali.

La scommessa di saper valorizzare le culture storiche con spirito innovativo verso il mondo”. Alla manifestazione hanno partecipato diversi istituti superiori di tutta la regione.

La classe 1^A del settore turistico del nostro Istituto, sotto la guida delle prof.sse Maria Pacelli e Monica Secco, ha presentato al concorso due video:

> uno spot pubblicitario dedicato all’olio di oliva, prodotto tipico e pregiato della località manzanese
> un documentario dal titolo “Storie di gelsi, bachi e seta”, incentrato sulla storica presenza dei “morars” in Friuli.
E’ proprio questo secondo video che è stato premiato come miglior cortometraggio per la categoria documentari. La studentessa Elisa Malisani, in rappresentanza della classe, è salita sul palco per ricevere dalla Presidente della “Associazione Oleis e Dintorni”, Annamaria Chiappo, l’ambito riconoscimento, frutto dell’accurato lavoro compiuto nella raccolta di informazioni storiche, foto, riprese video e anche testimonianze dirette, come quella di un’anziana cividalese che ha raccontato come un tempo venivano allevati i bachi da seta nelle case friulane.

La partecipazione al concorso, oltre che una bellissima esperienza, è stata un’occasione per approfondire la conoscenza di alcune peculiarità e aspetti tipici del nostro territorio nell’ottica di una didattica laboratoriale. Rivolgiamo un ringraziamento speciale alla Dirigente Scolastico Anna Maria Zilli per il suo costante supporto e incoraggiamento alla partecipazione a queste iniziative. 

>> dal Messaggero Veneto