"Nutrire il pianeta ..." il convegno all'Università di Pollenzo


Si è svolto sabato 20 giugno 2015 presso l’Università degli Studi di Scienze gastronomiche di Pollenzo il Convegno Nazionale FICLU sui Diritti Umani. “NUTRIRE IL PIANETA: DOVERE di TUTTI per TUTTI”, organizzato dai Club UNESCO di La Morra e di Pollenzo in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione; il Centro UNESCO di Torino, il Comune di La Morra e la Città di Bra.
Durante il Convegno, patrocinato anche da EXPO 2015, sono stati premiati i vincitori del Concorso Nazionale:

> Scuola Primaria >
> Alice Mancuso, classe 2°, Istituto Comprensivo Terzo di Milazzo (Me)

> Scuola Secondaria di I grado >
> Giovanni Brozzi, Classe 2°B, Istituto Omnicomprensivo "Dante Alighieri" di Nocera Umbra (PG)

> Scuola Secondaria di II grado > ex aequo
> Lucrezia Toncig, Classe 3°B, I.S.I.S. B. Stringher di Udine
> Gharim Hasna, I.I.S. Velso Mucci di Bra (CN)


> Menzioni d'onore sono state assegnate a: Nicolò Rosso, Istituto Comprensivo di La Morra, Classe 5° Scuola Primaria; Martina Panno, Istituto Comprensivo di Canelli, Classe 2°A Scuola Secondaria di I grado.


Ai vincitori e ad un loro accompagnatore è stato assegnato il soggiorno premio dal 19 al 21 giugno 2015 presso La Morra, ospiti del Club UNESCO di La Morra. Sono intervenuti il Sindaco del Comune di La Morra Marialuisa Ascheri, l’Assessore del Comune di Bra Sara Cravero, la Presidente della Federazione Nazionale dei Club e Centri UNESCO (FICLU) Maria Paola Azzario Chiesa, l’Ispettrice del MIUR Maria Torelli. Paolo Tibaldi, attore e narratore, ha introdotto il tema del convegno con alcuni toccanti brani di Fenoglio.

Presentati da Caterina Brero hanno esposto le loro relazioni: Paolo Corvo, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo; Cinzia Scaffidi , Vice Presidente Slow Food; Francesco Scaglia , Slow Food Youth Network; Luigi Tallone Progetto Nepal.
Hanno concluso il Convegno la Presidente del Club UNESCO di La Morra Rosanna Boglietti e il Presidente del Club UNESCO di Pollenzo Valerio Tibaldi.

"Nutrire il pianeta ..."