Il Piacere della legalità: autofinanziamento


Il nostro Istituto fa parte degli otto Istituti Scolastici di Udine in Rete (Valussi, Percoto, Sello, Copernico, Stringher, Marinoni, Malignani e CPIA – Scuola carceraria) che da 12 anni lavorano assieme per realizzare nelle nostre scuole il Progetto Il piacere della legalità? Mondi a confronto, che promuove i valori della legalità, della responsabilità individuale, della convivenza civile, della cittadinanza attiva.

La giornata della legalità, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Udine, è l’evento conclusivo del progetto, a cui partecipano oltre 1.100 studenti, docenti e formatori, provenienti dalle scuole della Rete e non solo, dando vita a una mattinata di riflessione per condividere i diversi percorsi scolastici svolti durante l’anno sui temi della legalità, la responsabilità, la giustizia, la dignità delle persone e raccogliere preziose testimonianze di vita. Gli ospiti e testimoni arrivano da tutta Italia per raccontarci esperienze che possono orientare le nostre scelte come cittadini.

Quest’anno non abbiamo ottenuto il finanziamento per organizzare la Giornata della legalità del 17 maggio al teatro Giovanni da Udine.

Per questo motivo abbiamo deciso di provare ad autofinanziarci per far fronte alle spese.

Diverse sono state le iniziative a sostegno dell'autofinanziamento.

È stata organizzata una giornata con diverse Associazioni presenti sul nostro territorio, sabato 16 marzo dalle 15 alle 19 in piazza Libertà.

È stato inoltre attivato un crowdfunding (https://www.dreamshake.it/giornata-legalita/) , una raccolta fondi su una piattaforma on-line, ogni contributo sarà il benvenuto.

Leggi l'articolo del Messaggero Veneto

Video promozionale: YouTube

Volantino duo.jpg