I Nipoti di Zio Bonaldo 2015 e 2014

44a Edizione del Palio Teatrale Studentesco

Città di Udine - Ciro Nigris

Giovedì 30 Aprile 2015 - ore 20.00 - al Palamostre di Udine

I Nipoti di Zio Bonaldo presentano

L’UOVO di Felicien Marceau

Coordinamento, regia, costumi e scenografia
Luca Martini, Maria Pacelli, Michele Galliussi


> locandina

 


> trama


Un uomo, un uovo e tante donne. Perché il guscio è sì protettivo, ma anche liscio: e sul liscio, si sa, si scivola. Emilio Magìs ci racconta la sua vita, così, con la sincerità disarmante di chi conosce poco i propri pregi e ancor meno le proprie debolezze. E la principale debolezza di Emilio è l’universo femminile, con le sue gioie e i suoi tormenti. Ma più invecchia e più sorge il dubbio che lui non ami realmente le donne, quanto piuttosto voglia inseguire un’idea egoistica di felicità, contro tutto e tutti.

Quanto è cambiata la sensibilità degli autori – e del pubblico – dagli anni Cinquanta a oggi? Non poco, se dopo una prima lettura del testo i commenti erano unanimi: “come può un personaggio così simpatico avere una concezione della donna così troglodita?”

Poi però torniamo a casa, sfogliamo il giornale e ci chiediamo: “ma i tempi poi sono davvero cambiati?”

 

 


> percorso del gruppo


Nipotastri e nipotini, fin dalle prime prove abbiamo scoperto con entusiasmo -e un po’ d’angoscia- che il teatro solletica sempre di più la curiosità dei giovani: mai ci era capitato di affrontare il laboratorio dei primi mesi con più di cinquanta partecipanti! Uno tsunami di energica follia adolescenziale, da incanalare in un progetto impegnativo e condiviso. Dopo un’inevitabile darwiniana selezione naturale il gruppo si è attestato a 40 attori. Un gruppo eterogeneo composto da nuove leve e vecchie glorie, timidi neofiti e rutilanti protagonismi, ma tutti con un obiettivo ben chiaro: guardarci allo specchio e ricordarci chi siamo.

I Nipoti di Zio Bonaldo nascono nel secolo scorso (SIC), grazie all’intuizione, alla verve e soprattutto alla voglia di mettersi (e metterci) in gioco di Paolo Mattotti che dopo 25 anni, d'accordo con Zia Filomena De Riggi, ha deciso che era giunto il momento di lasciarci camminare con le nostre gambe.

Ed è quello che faremo da oggi noi Nipoti, ricchi dell'esperienza di chi per un quarto di secolo ci ha riempito l’anima di copioni, sensazioni, battute, emozioni, pianti catartici, gag…in poche parole di chi ci ha inoculato la sana gioia di fare teatro.

Qui non si rottama. Qui si rende grazie. Nel solo modo di cui siamo capaci: divertirci e provare a divertire. The show must go on!

Luca Martini

 


> interpreti



nzb-locandina2014.pdf
I Nipoti di Zio Bonaldo