Crusca - Seminario conclusivo

Il 10 novembre 2017, a Firenze presso l'Accademia della Crusca, si è svolto il seminario conclusivo del Progetto nazionale “La centralità dell’italiano per la crescita e la formazione degli studenti”, realizzato nell’a.s. 2016-2017 in collaborazione con il MIUR.

Durante il seminario a cui è intervenuto il Professore Francesco Sabatini, Presidente dal 2000 al 2008 dell’Accademia della Crusca e attualmente Presidente Onorario, sono stati presentati e commentati i materiali di lavoro e i percorsi didattici realizzati dalle scuole che hanno aderito al progetto.

Le proposte più significative, elaborate dalle scuole, sono state pubblicate sul sito www.cruscascuola.it e a breve lo saranno anche su altri spazi web del MIUR, al fine di creare una banca dati a disposizione di tutti gli istituti scolastici per il rinnovamento e lo sviluppo della didattica dell’italiano.

Tra le proposte pubblicate c’è anche “Viaggio tra le parole della Cucina Friulana”, escursus storico letterario realizzato dagli studenti dell’Istituto “B. Stringher” i quali, coadiuvati dalle docenti Doris Cutrino e Ornella Zennaro, hanno svolto ricerche, condotto interviste e realizzato i piatti presentati nel percorso didattico.

Della nostra iniziativa di promozione linguistica, atta non solo a fornire ai discenti materiali informativi/formativi, ma anche ad arricchire la loro competenza lessicale e a promuovere un uso corretto della lingua italiana, è stato dato largo spazio sulle pagine del Messaggero Veneto – Giornale del Friuli.

Si ringrazia la Dott.ssa Maria Gabriella Scrufari, giornalista, responsabile della redazione ragazzi dell'inserto “Scuola” del Messaggero Veneto, per l’interesse dimostrato verso il lavoro che il nostro Istituto ha realizzato.

Link articolo Messaggero Veneto on-line


Le Referenti dell’Istituto - 
Prof.ssa Doris Cutrino - Prof.ssa Ornella Zennaro

Programma Seminario.pdf
Stringher e Accademia della Crusca