Il gusto del viaggio


PROGETTO TUTTI IN EXPO: IL GUSTO DEL VIAGGIO

Le classi 4^A e 4^B del settore turistico del nostro Istituto hanno aderito al progetto ministeriale “Tutti in Expo” con un percorso progettuale intitolato “Il gusto del viaggio”.

Il progetto ha previsto per gli studenti di queste classi una visita ad Expo, mirata a unire le tematiche del cibo dell’Esposizione con la specificità di indirizzo di studi.

Si è scelto di proporre agli studenti di effettuare dei lavori di ricerca e di approfondimento su alcuni Stati, con le cui realtà è per loro possibile entrare in contatto proprio grazie ad Expo: la Guinea Equatoriale, il Gabon, il Togo e la Tanzania.

Compito degli studenti è stato quello di capire come promuovere tali paesi a livello turistico, valorizzando le loro tradizioni gastronomiche, in linea con le indicazioni di sostenibilità.

La scelta dei quattro paesi è stata motivata dalla loro appartenenza ai quattro cluster tematici: il cluster delle spezie, quello dei cereali e tuberi, quello del cacao e quello della frutta e legumi.

Durante la visita, gli studenti hanno avuto il compito di raccogliere materiale fotografico e video relativo a come i singoli paesi hanno scelto di presentarsi all’Expo, per poi rielaborare questi dati con quanto da loro raccolto nella fase preparatoria. A visita effettuata, hanno prodotti dei brevi video (anche in lingua inglese) in cui gli studenti raccontano i paesi nell’ottica della loro cultura alimentare.

I VIDEO REALIZZATI DAGLI STUDENTI (work in progress)

Gabon
> Guinea Equatoriale
> Togo
> Tanzania

Il gusto del viaggio