Stringher ad Assisi


MEETING PER LA PACE

Nei giorni 15 e 16 aprile, le classi 3A Eno, 3A Acc Tur, 5A Acc Tur e 2D Alb, accompagnate rispettivamente dalle proff.sse Paola Longhino, Maria Pacelli, Doris Cutrino e Claudia Candoni, si sono recate ad Assisi per partecipare al Meeting Nazionale “Pace, Fraternità e Dialogo”.

Le docenti, su menzionate, durante tutto il corso dell’anno scolastico hanno partecipato ai diversi incontri del Corso di Formazione e Ricerca “Insegnare la Pace Oggi” promosso dalla regione F.V.G. e hanno realizzato lavori, condiviso esperienze, idee e riflessioni nella propria scuola. Il Meeting è stato l’occasione per divulgare il lavoro svolto.

Padlet, ovvero un “muro virtuale” in cui i ragazzi della 3A enog (divisi in piccolo gruppo) hanno elaborato i loro post-it da attaccare virtualmente. Sono state caricate le definizioni di alcune parole ritenute significative, che poi hanno collegato al passato, attraverso il ricordo del terremoto. I ragazzi hanno intervistato amici e parenti registrando file audio sul cellulare. Ogni file è stato poi caricato sul padlet in classe nell’ora di laboratorio che ci ha accompagnato durante tutto l’anno scolastico. Abbiamo messo insieme le parole in un tagxedo. Ne abbiamo confezionati diversi, poi uno è diventato lo sfondo del “muro”, uno, il logo del nostro gruppo. Abbiamo caricato anche delle foto dell’epoca che ricordano le notizie dei giornali, la distruzione e gli aiuti solidali ricevuti.

I lavori presto online ...

>> 3A ACC TUR

>> 2D ALB 

>> il Padlet 

Meeting della pace