UNICEF Edizione 2020
ALIMENTI(amo)CI
Il giorno 23 gennaio 2020, la Commissione Territoriale M.I.U.R.-UNICEF ha consegnato al nostro Istituto l’attestato di “Scuola Amica”.
E’ questo un riconoscimento che l’UNICEF attribuisce a quelle scuole che attivano prassi educative volte a coinvolgere dirigenti scolastici, docenti, alunni, famiglie ed enti territoriali, in un percorso mirante a dare piena attuazione al diritto all’apprendimento e al successo formativo dei bambini e dei ragazzi.
Lo Stringher già da diversi anni ha scelto di aderire al progetto “Una scuola amica dei bambini delle bambine e degli adolescenti”, perché ne condivide l’obiettivo cioè: “Migliorare l’accoglienza e la qualità delle relazioni nel contesto scolastico, favorendo l’assunzione di responsabilità da parte delle studentesse e degli studenti, valorizzando le diverse capacità di ciascuna e ciascuno, promuovendo l’evoluzione del contesto di apprendimento”
L'attività da noi realizzata ha come titolo “Il Menù Ricreattivo dello Stringher” ed è finalizzata alla sensibilizzazione sulle tematiche della sana alimentazione attraverso la riduzione, la riutilizzazione e il riciclo degli scarti alimentari. Siamo del parere che la sinergia tra organizzazioni mondiali, quali l’UNICEF e il piccolo contributo dato da noi ragazzi, porti alla realizzazione di progetti che, coinvolgendo tutti gli attori della scuola, riescono a FAVORIRE l’acquisizione di buone pratiche e cambiamenti sostenibili, indispensabili per migliorare il modo di convivere con gli altri e rispettare l’ambiente.
Un sentito ringraziamento va da parte nostra alla Prof.ssa Beatrice Savà e alla D.S. Sandra Romanin, che svolgono presso gli istituti scolastici, attività di formazione per gli studenti, rendendoli partecipi delle loro esperienze, in qualità di volontarie UNICEF.
Referente del progetto Prof.ssa D. Cutrino
La classe IVB Eno Istituto “B.Stringher”- Udine
Siamo sul sito UNICEF: qui
In "Scuola fa Notizia" abbiamo fatto conoscere la nostra esperienza: qui