Incontro formativo su Ferdinando Pascolo detto "Silla"
Il primo incontro formativo rivolto agli studenti delle classi quinte del nostro Istituto e dell’Istituto partner CPIA che hanno aderito al progetto “La storia in un diario. Da Gemona al fronte russo”, che si ispira alle gesta del partigiano friulano Ferdinando Pascolo detto “Silla” e descritte nel libro a lui dedicato “Che strano ragazzo. Dalla sacca del Don al carcere repubblichino” venerdì 15 gennaio p.v. alle ore 15.00 in videoconferenza.
Ospiti del primo incontro saranno il professore onorario dell’Università di Udine, Paolo Bartolomeo Pascolo, figlio del protagonista del libro e, in collegamento dalla Russia, Marat Ildusovich Shakirzianov, partner delegato per l’est Europa dell’associazione “Umanità dentro la guerra”.
L’associazione “Umanità dentro la guerra” sostiene e promuove e pubblicizza il libro “Che strano ragazzo. Dalla sacca del Don al carcere repubblichino” per diffondere i valori sociali e umanitari in esso contenuti.
Marat Ildusovich Shakirzianov ci ha inviato alcuni disegni ad opera degli studenti russi che hanno interpretato i contenuti del libro seguendo la voce del cuore.
A seguire ve ne presentiamo alcuni: