Erbe di casa mia


Nella giornata di giovedì 2 maggio le classi 1^A, 1^B e 1^C alberghiero hanno svolto una visita d'istruzione nell'ambito dell'unità di apprendimento transdisciplinare “Erbe di casa mia”. Tale UDA vede come momenti conclusivi le due uscite, quella a Muzzana del Turgnano e la prossima settimana, dal 9 all'11, ad Arta Terme.

Ieri, nell'unica finestra di bel tempo di questi giorni, siamo stati ospitati dall'ing. Vittorino Gallo e, guidati dalla prof.ssa Barbanti (esperta del territorio), abbiamo svolto un'escursione naturalistica nei residuali boschi planiziali del comune di Muzzana nella bassa pianura friulana.  La ricerca era finalizzata alla raccolta di erbe aromatiche spontanee, in primis l'aglio orsino.

Abbiamo camminato piacevolmente a lungo ed è stato bello raccogliere le foglie più tenere e odorose di questa pianta con cui abbiamo realizzato una frittata magnifica (con ben 60 uova!!!).

Ringraziamo l'ing. Vittorino Gallo per l'ospitalità che ci ha nuovamente accordato (il piatto è stato realizzato nella cucina di casa sua) e per la sua generosità.

(Ambra & Anna 1^A alberghiero)

Erbe di casa mia