Banchetto Medievale


Il progetto sulla riscoperta della cucina antica, ha avuto come obiettivo la realizzazione di un percorso storico-culturale attraverso l'analisi della gastronomia medievale del XIII e del XIV secolo.

Si sono ricercate le caratteristiche peculiari dell'alimentazione dell'epoca esaminando le fonti dei primi manuali di cucina italiani e stranieri per individuare i principali cibi presenti sulle mense nobiliari e su quelle delle classi meno abbienti.

Si sono approfonditi gli aspetti relativi alle modalità dei servizi, all'apparecchiatura delle tavole con i riferimenti alla storia della Patria del Friuli.

Il progetto ha avuto la sua realizzazione pratica con l'allestimento di una cena medievale rielaborando ricette antiche abbinate ai vini già presenti nel nostro territorio.

L'esperienza è stata condotta a classi aperte coinvolgendo alunni dei settori di Accoglienza turistica (4A, 5A e 5B) e di Enogastronomia (3F, 5F, 5G e 5D dol), coordinate dalle professoresse Luisella NANINO, Maria PACELLI e Anna STAROPOLI.

 

 

Video di presentazione del progetto "Banchetto medievale"