Cocorum a Montecitorio. Premiato il Prof. Francesco Andrea Perrone
ROMA - Onoreficenza ispirata al riconoscimento anticamente tributato dalla Roma imperiale alla professione del cuoco, il collare Collegium Cocorum è il premio che «rende merito ai sacrifici quotidiani, all’amore e alla passione che ogni giorno i cuochi trasmettono con il proprio lavoro».
A 2 professionisti della ristorazione regionale è stato conferito il 13 Novembre 2019 a Roma, presso la suggestiva auletta dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati di Montecitorio. La prestigiosa Onorificenza al Merito Professionale della Federazione Italiana Cuochi agli chef che hanno operato o operano da oltre venticinque anni nell’arte culinaria, onorando sempre e ovunque la tradizione e il prestigio della millenaria cucina italiana.
Tra i premiati anche molti volti noti di tutto il territorio sia Nazionale che Internazionale «Anche in questa edizione - la voce del presidente nazionale di Federcuochi, Rocco Pozzulo - abbiamo voluto evidenziare l’importante capacità evocativa della cucina professionale e il prestigio di cui godono i veri professionisti del settore, oltre la versatilità di un ambito che oggi è considerato a pieno titolo un’importante espressione culturale del nostro tessuto socio-economico. Per questo abbiamo voluto conferire il collare 'Amici dei cuochi' anche a istituzioni e personalità vicine alla Federcuochi». Il famoso chef e noto volto televisivo, Alessandro Circiello, ha invece affrontato il tema del ruolo della cucina sul piccolo schermo, dichiarando «La televisione ha creato un’immagine poco realistica della figura del cuoco: la cucina professionale non è un gioco, è un lavoro estremamente faticoso e stressante, e ogni chef deve possedere non solo talento e creatività ma anche capacità manageriale».
Gli insigniti del prestigioso riconoscimento in Friuli Venezia Giulia sono stati 4 :
Perrone Francesco Andrea, Ferigo Marinella, Barel Franca e Bertoldo Domenico
All’iniziativa sono intervenuti giornalisti di settore e rappresentanti delle istituzioni vicini alla Categoria fra cui:
- Rocco Cristiano Pozzulo (Presidente Fic )
- Giorgia Meloni " Onorevole componente degli Organi Parlamentari (Affari Costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni)"
- Lorena Bianchetti conduttrice Televisiva "a sua Immagine"
- Senatore Marco Centinaio ex ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, con delega al turismo.
- Presidente cuochi F. V. G. Marinella Ferigo.
- Giorgio Calabrese. Presidente comitato Nazionale Sicurezza Alimentare del Ministero della Salute.
- Teresa Bellanova "Ministro delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo"
- Pierpaolo Ottone Padre spirituale Fic. "Padri Caracciolini ordine dei Chierichi regolari"
- Gennaro Sangiuliano Direttore TG2
- Angelo Mellone Capostruttura Rai 1 (Linea Verde)