Caccia al Tartufo!


Tra le diverse specie di tartufi presenti sul territorio italiano, a Muzzana possiamo trovare quello considerato tra i più rari e pregiati: il tartufo bianco.

A conclusione di un percorso articolato, lo scorso 26 novembre presso l’auditorium dell’ Istituto B. Stringher, si è svolta una conferenza aperta al pubblico su questo fungo ipogeo così raro e saporito presente nel nostro territorio, seguita da una degustazione di risotto al tartufo, preparata dai nostri studenti.
Ecco cosa scrivono dell'esperienza alcuni studenti:

Si è concluso il percorso conoscitivo esperienziale sul tartufo bianco pregiato di Muzzana, con una interessante e coinvolgente conferenza tenuta dall’ing. Vittorino Gallo (esperto cavatore e socio dell’associazione M.A.T. Muzzana del Turgnano) che ha spaziato dai boschi planiziali della riviera friulana alla peculiarità del tartufo bianco pregiato. E’ seguita presso la sede centrale dell’Istituto, una prelibata degustazione di risotto al tartufo bianco, preparato ad arte da noi studenti.

Il progetto: “Caccia al tartufo”, ha coinvolto gli studenti delle classi 4 A, B enogastronomia e 4 A acc. tur. in un’esperienza unica e straordinaria attraverso un percorso di conoscenza del territorio della riviera friulana ed enogastronomico molto originale, che ha ci ha impegnati dapprima in un trekking nei boschi planiziali (Selva di Arvonchi e Baredi) alla ricerca dei tartufi accompagnati dai cani lagotto; successivamente siamo stati coinvolti in una due giorni enogastronomica di PCTO, presso la fiera del tartufo “Trifule in fieste”, il 23-24 novembre 2019 a Muzzana del Turgnano, coordinati dalla professionalità degli chef e capo catering del ristorante “Da Nando”. Noi dell’enogastronomia, abbiamo preparato, cucinato, impiattato e servito migliaia di degustazioni a base di tartufo, mentre gli studenti di 4 A acc. tur. accoglievano, informavano e consigliavano i moltissimi turisti e visitatori della manifestazione. Trascinati dalla carica e dalla motivazione di qualche docente che i luoghi della riviera friulana li conosce molto bene, tutti noi ci auguriamo che queste esperienze di scuola attività, viva e laboratoriale trovino sempre più riscontro sul territorio e continuino ancora per molto molto tempo in modo propositivo ed efficace.

Ecco alcuni momenti di questa bella esperienza:

Stringher e Caccia al Tartufo!