Sweet Stringher
Attività laboratoriale svolta da alcuni ragazzi delle classi terze e quarte dell’Istituto all’interno del progetto interistituzionale “Il piacere della legalità? Mondi a confronto – Legami di responsabilità” – Vicino Lontano 2017-18
“Sweet Stringher: dolci volontari”
Quest’anno, noi ragazzi dello Stringher - “dolci volontari”, abbiamo portato dei doni speciali agli ospiti della mensa Caritas di Udine che abbiamo conosciuto durante le attività di volontariato lì svolte..
Si tratta di dolci realizzati presso i nostri laboratori e confezionati all’interno di imballaggi di uova, che abbiamo decorato e dipinto con varie tecniche durante tre pomeriggi in cui ci siamo incontrati per trasformarli. In questi momenti abbiamo fatto esperienza e riflettuto sul valore della cura e sul significato del dono, luogo della libertà e della gratuità, dell’attenzione all’altro e perciò motore di umanizzazione e innesco di relazioni.
Contro una cultura dello “scarto” che si sta facendo strada in molti ambiti del nostro vissuto (dal cibo, agli oggetti fino alle relazioni), noi proponiamo la cultura della “cura”; contro la cultura dell’”accumulazione” che accresce la dipendenza dalle cose e separa l’uomo dall’uomo e l’uomo dagli altri, noi sosteniamo la cultura del donare, della condivisione, della solidarietà.
Concretamente abbiamo “riciclato” le scatole di cartone delle uova e le abbiamo “curate”, recuperate e riusate, personalizzate con creatività, per diventare dei piccoli cofanetti-dono, che custodiscono al loro interno, una dolcezza: un muffin di vari gusti da noi confezionati.
L’azione del donare non chiede restituzione, ma che l’iniziativa prosegua continuando in libertà: il donare lancia una chiamata, desta una responsabilità, ispira il legame sociale.
Vogliamo condividere con voi questa bella esperienza affinché il nostro “dono” sia solo l’inizio ….