Diritto ed Economia
Il diritto e l’economia si prestano ad essere insegnati con una metodologia basata sulla didattica laboratoriale; tale metodologia infatti viene ormai adottata dai docenti di differenti discipline nei diversi corsi curricolari con esiti solitamente migliori rispetto a quelli della didattica tradizionale, anche perché sia gli strumenti sia le attività di cui ci si avvale riescono meglio a coinvolgere e motivare efficacemente i ragazzi rendendo le lezioni piu’ vivaci e stimolanti sia per i docenti sia per i loro studenti.
Uno dei metodi per realizzare la didattica laboratoriale è l’ apprendimento collaborativo che comporta il coinvolgimento degli studenti in attività svolte in gruppo sia in classi tradizionali che in classi virtuali che lavorano pertanto esclusivamente o prevalentemente on line. L’ apprendimento collaborativo serve a motivare gli studenti, a far sperimentare loro nuovi ruoli all’ interno del gruppo, ad aiutarli a socializzare e a superare il senso di apatia e isolamento che taluni provano in classe. Gli studenti diventano così protagonisti attivi del loro percorso di apprendimento.
Le risorse di cui gli allievi si possono avvalere sono svariate ed essi sono in grado di utilizzarle con disinvoltura, sfruttandone al meglio le caratteristiche, come nel caso di:
-
Computer, notebook, tablet, smartphone;
-
Videocamere, fotocamere, audio registrazioni;
-
Lim;
-
Internet;
-
Software opensource per realizzare siti;
-
Facebook, e-mail, whatsapp sia per condividere compiti, esperienze e conoscenze, sia per realizzare i loro progetti;
-
Piattaforme( per esempio Moodle o la piattaforma aula virtuale classe viva);
-
PowerPoint, Prezi, Publisher, Photoshop.