Trekking nei boschi di Muzzana
Trekking nei boschi planiziali di Muzzana del Turgnano e caccia al tartufo bianco pregiato
Mercoledì 6 dicembre 2017, noi ragazzi delle classi 4^A, 4^B e 4^G enogastronomia dell’ISIS B. Stringher con la docente di ed. fisica Paola Barbanti insieme ai prof. Nanino, Mariano e Veninata abbiamo avuto l’opportunità di partecipare ad un’escursione nei boschi planiziali di Muzzana alla ricerca del pregiatissimo tartufo bianco; una straordinaria peculiarità del nostro FVG e una rara prelibatezza del territorio. Ma i reali protagonisti di questa esperienza sono stati Kuba e Asia, due cani di razza Lagotto Romagnolo, abili cercatori di tartufi dotati non solo di un fiuto eccezionale, ma anche di una dolcezza e una simpatia particolari! Consapevoli che trovare un tartufo sia un’esperienza molto rara, noi ragazzi ci siamo avventurati nel bosco senza troppe aspettative, ma gustandoci la sensazione di benessere che si prova camminando in un ambiente naturale, ricco di profumi, odori, colori e con scenari suggestivi che regalano un’armoniosa tranquillità. L’emozione è stata fortissima quando, grazie al fiuto di Kuba, sono stati scovati non uno, bensì due profumatissimi tartufi bianchi pregiati, straordinari e rari funghi ipogei.
Dopo aver attraversato i boschi Baredi e Coda Manin, aver percorso circa 14 km, siamo giunti all’abitazione della nostra guida l’ing. Vittorino Gallo e come da tradizione friulana, c’è stata un’allegra condivisione di brovada cruda al sale e un dissetante “spritz” di vino rosso artigianale.
Una festa per il palato e per l’anima, in un ambiente caratteristico, particolare che grazie alla lungimiranza del comune e dei cittadini di Muzzana, è rimasto quasi immutato nel tempo