Lingua Spagnolo

Diparimento di Spagnolo  

 

Noi docenti del Dipartimento di Spagnolo collaboriamo per raggiungere degli obiettivi comuni. A tale scopo abbiamo progettato delle Programmazioni di Dipartimento e concordato strumenti e metodologie condivisi. Ogni docente potrà, in ogni caso, declinare queste indicazioni ed adeguarle alle specificità e alle necessità degli alunni.

L’approccio didattico che utilizziamo si basa sulle competenze, sul “saper fare”, dunque l’attenzione si rivolge all’uso della lingua più che sulla conoscenza. In quest’ottica fra le attività proposte, richiediamo agli alunni di elaborare un prodotto che renda concreto il percorso didattico portato a termine. Questa, che per noi è una prassi consolidata, risponde alle attuali istanze metodologiche.

La lingua spagnola è per noi una disciplina, ma anche uno strumento che ogni nostro alunno, ci auguriamo, potrà utilizzare nella propria vita personale e professionale e che lo aiuterà a comprendere la complessità del mondo in cui vive attraverso una finestra su altre culture.

Senza trascurare la didattica in alula, ci impegniamo in progetti che concorrono a sviluppare o implementare le competenze e le abilità degli alunni fra i quali:

 

STAGE STUDIO/LAVORO IN SPAGNA

PREPARAZIONE PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME PER LE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE D.E.L.E. (Instituto Cervantes)

PRESENZA DI CONVERSATORI VOLONTARI MADRELINGUE (progetto AIESEC)