Scienze Motorie - Offerta Formativa

Il CSS B.Stringher propone le seguenti attività:

Giochi Sportivi Studenteschi: Mondo Atletica, Progetto Basket, Pallavolo, Calcio A 5: attraverso la pratica finalizzata delle discipline e del gioco di squadra, correttamente dosata in relazione al periodo di maturazione della persona si mira a potenziare l’interdipendenza tra abilità motorie e coordinazione, che si esprime nelle capacità d’apprendimento e di prestazione in una data attività motoria o disciplina tecnico sportiva.

Sport per diversamente abili: (con il modello sperimentale del laboratorio di creatività in rete con le istituzioni). Questa attività si propone di contribuire al superamento di situazioni di disagio, attraverso lavori di gruppo che, volti al raggiungimento di una meta comune, la perseguono attraverso il rispetto dei ruoli, l'accettazione delle regole e la valorizzazione delle proprie capacità, al fine di acquisire una corretta educazione al rispetto reciproco, delle regole e dei ruoli nelle attività di gruppo, migliorando le modalità di partecipazione, collaborazione e crescita.

Creative Gym: utilizzando diverse tecniche come ginnastica posturale, l’eutonia, metodo Feldenkrais, metodo Pilates, metodo Alexander, tecniche di rilassamento, si mira a far acquisire una maggiore, nuova e più profonda consapevolezza cinestesica, attraverso la presa di coscienza del proprio modo di essere e muoversi nello spazio e nel mondo.

Camminando, camminando: scoperta/conoscenza del territorio attraverso trekking in terre di pianura, tra carso e mare, collina e montagna anche con esperienze di cartografia.

Esperienze sport-natura: attraverso brevi corsi di canoa, orienteering, tiro con l’arco, percorsi in bicicletta di eco- turismo sostenibile, per interiorizzare il rispetto dell’ambiente, migliorare la presa di coscienza dei valori del territorio siano essi naturali o prodotti dall’uomo in un’ottica di interdipendenza uomo/natura, con lo svolgimento delle sopra citate attività in ambiente naturale.

Sport in rete, tornei interni, meeting sportivi e manifestazioni sul territorio.

Progetto Sport-movimento-salute-prevenzione: promuovere lo stare bene con sé stessi per stare bene con gli altri, attraverso il movimento inteso nel modo più ampio, sviluppare la consapevolezza degli effetti positivi e negativi che l’assunzione di determinati comportamenti (posture, atteggiamenti motori, abitudini alimentari, rispetto del ritmo circadiano ecc.) possono avere sulla salute; informazione, conoscenza, prevenzione anche con l’intervento di medici (LILT sez. di Udine), dietologo, psicologo ed atleti.

Partecipazione a corse/staffette/tornei (Telethon, torneo E. Cernich ecc.)

Giornate neve: uscite giornaliere in località delle alpi Carniche, per apprendere e migliorare le tecniche sciistiche; migliorare le conoscenze del territorio montano utilizzando anche le ciaspole (escursioni in giornata Rifugio Zacchi)

Sono inoltre attive collaborazioni con il C.I.P. e FITET regionale/nazionale per la pratica del tennis tavolo, partecipazione come collaboratori volontari a manifestazioni Nazionali -Internazionali sport paralimpico ed eventi sul territorio.