20°MEETING SPORT SOLIDARIETA’ E GIOVANI


27 OTTTOBRE 2017 UDINE, MATTEO FURLAN OSPITE DEL

20°MEETING SPORT SOLIDARIETA’ E GIOVANI.

 

(Le classi 3^B Tecnico del turismo e 1^A Alberghiero hanno partecipato al Meeting Sport e Solidarietà, evento di promozione dell’integrazione sociale attraverso lo sport, inserito nel Progetto Dai e Vai del nostro Istituto.)

Il 27 ottobre Matteo Furlan, campione di nuoto, ha intrattenuto il pubblico composto da 500 studenti e da Associazioni Onlus presso l’Auditorium Zanon di Udine.

L’atleta nel 2011 ha vinto la medaglia di bronzo ai Campionati italiani nei 1500 metri stile libero, nel 2013 a Kazan (Russia) ha conquistato il primo posto nei 10 km di nuoto in acque libere e due anni dopo è giunto terzo nelle gare dei 5km e dei 25km. Grazie alla sua passione per il nuoto e alla voglia di migliorarsi, ai Campionati Mondiali di Budapest ha conquistato quest’anno la medaglia d’argento nei 25 km.

Dopo essersi presentato con modi semplici e cortesi al pubblico dell’ auditorium Zanon ha risposto con attenzione alle domande rivoltegli da alcuni studenti delle scuole cittadine, in merito alla sua carriera d’atleta e alla sua vita personale.

Ho scelto di dedicarmi allo sport, che è diventato il mio lavoro, ma è innanzitutto una passione, che attraverso sacrificio e costanza, permette di ottenere ottimi risultati. Posso sempre contare sulla mia famiglia e sui miei amici” ha ricordato il campione di Codroipo.

Spiega inoltre che si ritiene molto soddisfatto dei traguardi raggiunti e che tra i propri compagni di squadra c’è tanta voglia di lavorare per raggiungere obiettivi comuni e che la competizione all’interno della squadra è sana e costruttiva.

I ricordi più cari che porta con sé sono la vittoria nella gara internazionale nel 2013 per l’oro conquistato per la prima volta e la partecipazione ai Mondiali del 2015 per i risultati agonistici conseguiti (due medaglie di bronzo).

Considerato che lo sport comporta grandi sacrifici, Matteo Furlan rimpiange di non aver potuto concludere ancora gli studi universitari, ma il pensiero è già al prossimo traguardo, cioè le Olimpiadi di Tokyo 2020, grande obiettivo nel mirino del nuotatore friulano con cui forse potrebbe considerare di chiudere la carriera.

Al termine dell’incontro, davanti al folto pubblico di studenti, il Comitato Sport Cultura e Solidarietà, organizzatore dell’evento, ha consegnato a Matteo Furlan il “Melograno d’argento per il sociale”, istituito per premiare coloro che promuovono la cultura dell’integrazione e dell’inclusione sociale.

 

Sara Carletti e Elisa Malisani

Classe 3^B Tecnico del Turismo