Lingua straniera nello sport(ivo)
Uscita didattica della classe 1^C Commerciale - sezione sportiva del 15/05/2018 presso la palestra Modulor di Udine con torneo di squash dopo un'attività didattica preparatoria in lingua spagnola e inglese.
NON SOLO SUI BANCHI
Martedì 15 maggio 2018, durante la mattinata, noi alunni della 1^C commerciale, grazie a un'idea del professore di Spagnolo Cruz,ci siamo recati presso la palestra "Modulor" di Udine, accompagnati dai professori Cruz,Iop e Comuzzo,con l'intenzione di conoscere il “Paddle”, ma a causa di un imprevisto non è stato possibile e quindi ci siamo cimentati in uno sport poco praticato, chiamato "Squash".
Arrivati alla palestra ci ha accolto il proprietario, il quale ci ha seguiti per tutta l'attività: per prima cosa ci ha spiegato le regole dello squash e anche quelle del Paddle; dopo una breve introduzione teorica, ci ha fatto organizzare un torneo. Le regole di questi sport sono simili: nello Squash si gioca con una pallina piccola e con delle racchette molto leggere e il campo è circondato da pareti,ma la particolarità di questo sport è quella che si gioca uno contro uno, la parete principale è situata di fronte al campo e il punto si conquista quando un giocatore manda la pallina oltre le pareti o non riesce a colpirla prima del secondo rimbalzo; nel Paddle le regole sono simili allo Squash, si possono usare anche le sponde, cioè le pareti laterali.
Il campo è molto simile al tennis solo che è più piccolo, anche qui c'è una rete che lo divide. La differenza sostanziale è che nel Paddle si gioca due contro due. Le racchette sono più spesse e pesanti e anche la palla da gioco.
Il torneo si è svolto tra i componenti della nostra classe ed era ad eliminazione diretta. La partita la vinceva la persona che arrivava prima a 11 punti. Nel caso di parità il vincitore deve avere due punti di vantaggio sul suo avversario.
Dopo alcune partite molto avvincenti e combattute si è decretato il vincitore. Questa attività è piaciuta molto a tutta la classe, ci ha permesso di consolidare il nostro gruppo, ci ha fatto sperimentare un’attività nuova e divertente al di fuori del contesto tradizionale di una lezione scolastica e consigliamo di riproporla nei prossimi anni.