Stringher a RAI3 - 'Quante Storie'

per ricordare i bambini di Moshe

La RAI ha invitato il nostro Istituto a partecipare, nei giorni 22 e 26 gennaio, alla trasmissione televisiva “Quante Storie”, programma di attualità culturale, in onda su Rai Tre, condotto dallo scrittore e giornalista Corrado Augias.

Noi studenti delle classi: 3^A Eno, 3^B Eno, 4^A Eno e 4^C Eno abbiamo avuto la possibilità di varcare le soglie dello “Studio 6” di Saxa Rubra per essere protagonisti della trasmissione summenzionata.

Qualche giorno prima di partire, la redazione ci ha messo al corrente sul nome dei relatori che sarebbero intervenuti e, insieme alle nostre insegnanti, ci siamo preparati per poter seguire al meglio le interviste che il Dott. Augias avrebbe realizzato.

Gli ospiti delle puntate sono stati: il Direttore del quotidiano “la Repubblica” Dott. Mario Calabresi e lo scrittore, storico, accademico Prof. Sergio Luzzatto, che ha presentato il suo ultimo libro dal titolo “I bambini di Moshe”.

Quest’esperienza ci ha dato la possibilità di relazionarci con personalità di spicco della cultura e dell’informazione italiana; inoltre, abbiamo potuto conoscere i retroscena inerenti la realizzazione tecnica di una trasmissione e vivere l’emozionante esperienza della diretta televisiva.

Durante il breve soggiorno nella Capitale, abbiamo visitato alcuni tra i luoghi di maggior interesse storico culturale, di cui alleghiamo le foto che abbiamo scattato.

Ringraziamo la Dirigente Scolastica Prof.ssa Anna Maria Zilli, che ci ha permesso di essere protagonisti di questa avventura e le nostre insegnanti, Prof.ssa Doris Cutrino e Prof.ssa Anna Traversa che ci hanno supportato con professionalità e pazienza.

MV.QuanteStorie.pdf
a Roma per 'Quante Storie'