Trofeo "Città del riso" - Rassegna Stampa

Giovedì 21 novembre, al Palariso di Isola della Scala (Vr) si è tenuta, in occasione della Fiera del Bollito con la Pearà, la quinta edizione del concorso gastronomico riservato agli istituti alberghieri del nord Italia.

cittadelriso

Stefano Colella e Tihomir Del Giudice, studenti dell’istituto Stringher di Udine, hanno vinto la quinta edizione del Trofeo “Città del Riso”, riservato agli iscritti agli istituti alberghieri del nord Italia. Gli studenti accompagnati dal prof. Francesco Andrea Perrone, hanno preparato come prima portata perle di riso, zucca ,speck di Sauris e ricotta affumicata, e come secondo supreme d’anitra glassata al succo d’uva con mezzelune di polenta al radicchio e piramide di patate.

La somma dei punteggi assegnati ai loro piatti è stata la maggiore tra quelle dei dieci istituti presenti, e provenienti da Veneto, Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Lombardia.

A decidere la giuria presieduta da Bernardo Pasquali (direttore del blog Acino Parlante) e composta da: Lucio Ferriani (associazione cuochi scaligeri), Giovanni Renoffio (chef), Costanzo Compri (titolare macelleria Costanzo) e Giacomo Bertozzo (chef agriturismo Casa Bastia). Commissario di cucina, Stefano Mantello, chef del ristorante Pila Vecia.

Gli studenti, due per ciascun istituto, hanno preparato un primo e un secondo piatto utilizzando in cucina il riso Nano Vialone Veronese IGP, prodotti a denominazione e carni italiane. Il miglior primo in assoluto è stato quello presentato dai due studenti di Udine, vincitori anche del miglior menù.

Il miglior secondo invece l’hanno preparato Giorgia Costanza e Mattia Perego del collegio Ballerini di Seregno: faraona in salsa peverada.

A consegnare i premi sono stati il vicesindaco di Isola della Scala, Tiziano Arcolini, e il direttore dell’Ente Fiera, Roberto Bonfante.

Questi gli istituti che hanno partecipato: Stimmatini di Verona; Enaip di Isola della Scala; G. Maffioli di Castelfranco Veneto; G. Maffioli di Possagno; A. Barbarigo di Venezia; Velso Mucci di Bra; Ballerini di Seregno; M. Rosmini di Domodossola; B. Stringher di Udine; G. Giolitti di Torino.

I vincitori di ogni categoria potranno effettuare uno stage di una settimana presso un ristorante o gli stand gastronomici della Fiera del Riso con il sostegno dell’Ente Fiera di Isola della Scala.