Progetto ICARO 2013 - Rassegna Stampa
Cerimonia di premiazione
Venerdì 15 Novembre alla Scuola Superiore di Polizia a Roma.
Con la coordinatrice prof.ssa Barbara Sabbadini, gli studenti Andrea Cecere,Alessandra Venir e Monica Mercas
2013 - Polizia di Stato - 15.11.2013
Premiati a Roma gli studenti vincitori del concorso Icaro 2013 sulla sicurezza stradale.
Cerimonia alla Scuola superiore di Polizia per la XIII edizione dell'iniziativa pensata per i ragazzi. Durante l'evento anche uno spettacolo teatrale e l'anteprima di un fil.
I ragazzi, studenti delle scuole medie e superiori, di nuovo protagonisti del concorso 'creativo' legato alla XIII edizione del progetto Icaro sulla sicurezza stradale e dedicato quest'anno al tema 'Certamente non volare … ma viaggiare - Gusta il viaggio in attesa dell’arrivo'.
Cinque le scuole premiate - di Ferrara (istituto Luigi Einaudi, classe V Q), Novara (liceo scientifico paritario San Lorenzo, classe II B), Torino (Istituto d’istruzione superiore 'Avogadro'), Udine (Istituto d’istruzione superiore 'Bonaldo Stringher') e Portogruaro (Ve, istituto 'Marco Belli', classe IV C) - per i lavori dei loro studenti che, ispirati alla 'traccia' del concorso, hanno espresso il loro concetto di sicurezza stradale con spot, video, musica e tweet.
La premiazione è avvenuta questa mattina a Roma nella sede della Scuola superiore di Polizia. Ad arricchire la cerimonia anche momenti dedicati all'arte, sempre declinati sul tema della sicurezza stradale: la perfomance teatrale realizzata con il contributo della regista Emanuela Dessy e interpretata da studenti di alcune scuole romane (liceo classico statale 'Terenzio Mamiani', istituto di Stato per la Cinematografia e la TV 'Roberto Rossellini', Istituto statale di scienze umane 'Gelasio Caetani'), affiancati dagli attori del Laboratorio Teatrale 'NuovaMimesis-TeatriInMovimento' di Roma con la partecipazione dell'attore Mario Rinaldoni; la proiezione in anteprima del film di animazione 'Il sogno di Brent', in onda a dicembre prossimo su Rai2.
Icaro è promosso dalla Polizia di Stato in collaborazione con il dipartimento di Psicologia dell'Università Sapienza di Roma, i ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell’Istruzione, Università e Ricerca, il Moige (Movimento italiano genitori), la Fondazione ANIA per la sicurezza stradale, ed è realizzato con il contributo di Avio Aereo. Scopo del progetto è diffondere tra i ragazzi la consapevolezza dell'importanza del rispetto delle regole, promuovere una cultura impostata sul rispetto della legalità, educare ad un corretto comportamento alla guida, evitando quelli invece pericolosi, principale causa di incidenti stradali.