Corso ANACI allo Stringher

febbraio 2016: Al via i corsi di aggiornamento per amministratori di condominio

Scarica la locandina a piè pagina

 

Allo Stringher avviati con successo i corsi per amministratori immobiliari professionisti

“ In seguito ad una convenzione da poco stipulata tra l’ANACI – Associazione Nazionale Amministratori – e l’ISIS Stringher sono stati avviati corsi specifici per abilitare gli allievi del quarto e quinto anno del settore servizi commerciali e tecnico del turismo all’esercizio della professione di “Amministrazioni e Gestioni Immobiliari e dei Patrimoni”, in base a quanto previsto dalle ultime disposizioni normative in materia.

Come spiegato dalla Dirigente dell’Istituto Anna Maria Zilli, gli allievi che desiderano iscriversi a questo corso di specializzazione biennale, inserito nel piano dell’offerta formativa dell’istituto, accedono ad un percorso di elevato livello formativo che si sviluppa in 160 ore di lezione in classe, nonché in alcune settimane di stage presso studi professionali ed organizzazioni del settore.

Particolare attenzione viene rivolta alle materia di diritto condominiale, tecniche di comunicazione, informatica, impianti e nuove tecnologie. Gli allievi hanno altresì diritto, prosegue la dott.ssa Zilli, di partecipare ai vari convegni organizzati dall’ANACI presso lo Stringher per i professionisti accreditati all’associazione, avendo così la possibilità di confrontarsi con gli stessi sulle principali tematiche del settore.

Al termine di ogni evento, viene rilasciato un attestato di partecipazione che al termine del corso verrà correlato alla certificazione che abilità all’esercizio della professione in base a quanto previsto dalla riforma del diritto condominiale nomenclata nella Legge 220/12. L’abilitazione si consegue attraverso il superamento di un esame scritto e un colloquio orale davanti ad una commissione i cui membri sono sia docenti interni della scuola, sia funzionari dell’ANACI.

Lo Stringher è il primo istituto pubblico in Italia ad aver varato questi corsi attraverso un progetto pilota che ha riscontrato grande interesse da parte degli allievi con partecipazione di molto superiore alle aspettative.

Tra l’altro l’ANACI, già accreditata al Ministero di Grazie e Giustizia, è l’unica associazione del settore iscritta anche al Ministero per lo Sviluppo Economico. In occasione delle giornate dedicate a “scuola aperta” già avviate anche dallo Stringher, la Dirigente Zilli ha comunicato che questi nuovi corsi hanno riscontrato parecchio interesse nelle famiglie che hanno visitato il punto informazioni del settore dei servizi commerciali della scuola.

Dal canto suo l’ANACI, come riferitoci da Andrea Soramel, docente e referente per i corsi, intende via via trasferire tutte le iniziative di formazione e aggiornamento rivolte ai propri iscritti presso lo Stringher, considerata anche la consolidata interazione con il territorio sempre curata dallo stesso, nonché gli ampi spazi e le moderne strutture della nuova sede.

Corso Aggiornamento Amministratori di Condominio - 2016.pdf