PON - LanWiFi - il progetto
AVVISO
Avviso pubblico rivolto alle Istituzioni scolastiche statali per la realizzazione, l’ampliamento o l’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN.
Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave.
>> il Progetto dello Stringher si è aggiudicato il finanziamento di 18.500€ con un punteggio di 60,6700 (1a posizione Istituti superiori).
> il sito del MIUR dedicato ai PON
> la sezione relativa allo Stringher
PROGETTO
Il primo progetto finanziato prevede la "Realizzazione e l'ampliamento della rete LanWLan". L’intervento di razionalizzazione principale dell’infrastruttura di rete è relativo alla connessione tra i due edifici della Sede Centrale attraverso la posa in opera di una fibra ottica tra il centro stella principale, dell’edificio-sud, e il centro stella dell’edificio nord.
Il 'centro stella principale' della rete, situato nel piano interrato dell'edificio sud, è costituito da un nuovo armadio tecnologico atto a contenere l’unità server del Sistema Informativo Stringher (S.I.S.) col gruppo di continuità, e da un'unità switch snodo centrale della rete per le dorsali in fibra ottica, sia quelle in arrivo dall’edificio sud che per la dorsale principale che collega l’edificio nord.
Il centro stella dell’edificio nord prevede un'unità switch di smistamento delle dorsali in fibra ottica ai tre piani dell’edificio (cablaggio verticale). Ad ogni rack di piano ad altre unità switch confluiranno le varie connessioni della Lan (aule) e degli Access Point WiFi.
Inoltre, col finanziamento si sono potuti attestare -nei rack- i cavi esistenti afferenti alle prese d'aula dell'edificio nord cosi da renderne possibile l'attivazione.
Viene installato un nuovo e più performante 'Firewall', adeguato al potenziamento dei servizi e delle utenze, in grado di offrire maggiore sicurezza nella navigazione e capace di gestire un maggior numero di punti d'accesso WiFi distribuiti nei vari locali della sede centrale.
Il firewall attualmente in uso verrà riconfigurato ed istallato nella sede del Marinoni (Commerciale e Turistico) per potenziare i servizi richiesti nella sede remota.
Il finanziamento ha consentito di acquisire anche un Access Point WiFi per l'Auditorium così da garantire la navigazione ad utenti esterni durante eventi e manifestazioni.