Bilbao 2025: viaggiare, imparare e ritrovare degli amici!

MOBILITA’ DI GRUPPO - OTTOBRE 2025 - BILBAO

PNRR_2023-1-IT02-KA121-SCH-000140826

Bilbao 2025 - puzzle

Erasmus è… viaggiare, imparare e ritrovare degli amici!  
Otto studentesse dello Stringher, accompagnate dalle docenti Stefania Nonino e Doris Cutrino, hanno preso parte alla mobilità di gruppo a Bilbao dal 14 al 20 ottobre 2025. Sono state ospitate dalle famiglie dei ragazzi dell’Istituto Berrio-Otxoa, che a marzo 2025 avevano partecipato alla mobilità a Udine.

Il gruppo ha partecipato ad attività collaborative dedicate all’utilizzo di app e strumenti digitali per costruire e promuovere un percorso turistico sostenibile nell’area di Bilbao.

Guidati dall’app Actionbound, i partecipanti hanno esplorato i luoghi più significativi e suggestivi della città e delle località costiere Mundaka e Bermeo.
Il programma, ideato dal docente Iñaki Oar-Arteta, ha previsto anche una sessione STEM di progettazione e stampa con stampante 3D: ecco i risultati!  
 
Il gruppo ha utilizzato la lingua spagnola in tutti i contesti comunicativi, a scuola, in famiglia, nelle visite guidate; le allieve hanno anche parlato in inglese ad alcune classi dell’istituto Berrio-Otxoa “salendo” letteralmente in cattedra! Il gruppo ha infine partecipato a una lezione interattiva e ludica di lingua basca.
 
Le visite guidate, alle quali hanno partecipato con molto interesse anche i partner, hanno permesso di approfondire la conoscenza della Durante la mobilità sono stati affrontati temi e ed esperienze che soddisfano i seguenti bisogni formativi, individuati dagli obiettivi 1 e 2 del piano di accreditamento Erasmus+ 2021-1-IT02-KA120-SCH-000045761 dell’Istituto Stringher:

  • Sviluppo di abilità comunicative in spagnolo e inglese; 
  • Promuovere il benessere, la motivazione, l’autostima, migliorare le relazioni;
  • Ambito STEM: migliorare competenze digitali per la promozione turistica e approccio alla progettazione per la stampa 3D
  • Incontrare e conoscere un'altra cultura nelle famiglie ospitanti e nella scuola ospitante, riconoscere e rispettare le differenze
  • migliorare l'occupabilità attraverso azioni di orientamento
  • sviluppare cittadinanza Europea, consapevolezza culturale e cittadinanza attiva

Nelle parole degli studenti, la mobilità Erasmus è: 
ho scoperto una città vivace e accogliente, ho creato legami profondi con la famiglia e i ragazzi, e sono sicura che questi rapporti dureranno nel tempo
Esperienza bellissima la consiglio sia per una crescita personale che per migliorare l’aspetto linguistico
è stato molto bello pieno di attività e mi son divertita molto e sento anche di essere cresciuta
 
Eskerrik asko, Bilbao!
Grazie, Bilbao!storia dei Paesi Baschi, del passato industriale e della recente rinascita di Bilbao.

In allegato il documento con anche il resoconto fotografico dell'esperienza.

Allegati

Mobilità di gruppo Erasmus+ ottobre 2025 Bilbao.pdf

File PDF
Contatore click: 7