Progetto Erasmus+ The Artics
Il progetto Erasmus + KA2 “The Artics - Digital Update on the Arts and Creativity in Education” ha l’obiettivo di aiutare gli studenti a sviluppare competenze linguistiche, digitali e trasversali, sviluppare la loro potenzialità e la fiducia in se stessi, insegnare loro ad essere cittadini attivi e responsabili, ad assumere rischi e prendere l‘iniziativa e a valorizzare le opportunità di apprendimento lungo tutto l'arco della vita. È importante inoltre imparare a rispettare la diversità e apprezzare il multiculturalismo, essere aperti a diversi modi di pensare e di agire.
I partecipanti provengono da 6 scuole partner di Lettonia, Spagna, Portogallo, Italia, Grecia, Finlandia.
Sono previste mobilità di studenti in Finlandia (gennaio 2018) , Spagna (aprile 2018) e Portogallo (febbraio 2019), nonché incontri di programmazione e gestione tra docenti in Grecia (ottobre 2017), Italia (ottobre 2018), Lettonia (maggio 2019).
Le attività comprendono seminari pratici basati sulla combinazione di arte, strumenti e applicazioni digitali e creatività: la poesia collaborativa, la scrittura di sceneggiature, la creazione di film e video, le pratiche di “classe creativa”, la ricerca sulla danza. Durante i laboratori gli studenti e gli insegnanti si esprimono liberamente in un ambiente collaborativo, interagiscono e imparano l'uno dall'altro. Gli studenti apprendono nuovi strumenti digitali e app, preparano presentazioni, video sul proprio Paese e sul Paese ospitante, creano il logo, scrivono articoli, comunicano tra loro tramite social network, e-mail, eTwinning, siti web. E’ predisposto un sito web per il caricamento di materiali e relazioni del procedimento. Prima di ogni viaggio si apprendono alcune frasi semplici nella lingua del Paese ospitante.
La partecipazione attiva a diversi laboratori aumenta l'apprendimento interattivo, promuove le abilità sociali e comunicative, esercita il pensiero critico e creativo, problem-solving e leadership.
Grazie al progetto gli studenti potranno migliorare le abilità sociali e di comunicazione e diventare membri più attivi della società. La partecipazione al progetto aiuterà sia gli insegnanti che gli studenti a migliorare il loro apprendimento della lingua inglese e delle competenze digitali, approfondire la cultura dei partner, sfidare i modi consueti di vedere e fare le cose interagendo e imparando gli uni dagli altri. Le attività e risultati verranno divulgati attraverso presentazioni sul territorio, i media scolastici, locali o regionali.
I partecipanti al progetto "The Artics" sono ricevuti dal sindaco di Marchena (Spagna); intervista a Francisco Javier Alfonso Flores, docente referente per la scuola spagnola > Guarda il video su Youtube
Nella gallery fotografica:
> Scambio a Utajärvi (Finlandia), gennaio 2018. Foto di gruppo al villaggio di Babbo Natale
> Scambio a Utajärvi (Finlandia), gennaio 2018. Lavoro a gruppi internazionali nella scuola finlandese
> Scambio a Marchena (Spagna), aprile 2018. Amicizie internazionali